Il retail banking, l'attività bancaria al dettaglio, rappresenta un settore strategicamente rilevante, sia nell'ottica dell'efficienza interna delle banche italiane, in termini di performance dei singoli business, sia nell'ottica dell'efficienza esterna, in quanto tale attività svolge un ruolo determinante nel sostegno delle economie locali per l'assistenza ai piccoli operatori e per la raccolta del risparmio e i servizi finanziari nei confronti delle famiglie. Muovendo da tali fattori chiave, il volume offre un contributo alla comprensione dell'evoluzione in atto nel retail banking, confrontando la situazione italiana con quella europea, per capire se la condotta delle banche è adeguata alle esigenze della domanda e se il livello di competitività è in grado di migliorare l'offerta. In particolare, esso si interroga sul futuro del retail banking in rapporto all'aumento del grado di concentrazione dell'attività creditizia e alla riduzione del numero di banche locali indipendenti e affronta l'analisi degli effetti derivanti dalla globalizzazione, dall'ingresso di nuovi competitor e dall'innovazione delle politiche commerciali delle banche sempre più orientate da obiettivi di rendimento. Ne emerge che il retail banking appare, non solo in Italia ma anche all'estero, un business composito, articolato cioè su specifici sottosegmenti - come i mass market, i POE, gli affluent e le small business - e contraddistinto da strategie di differenziazione dell'offerta che mirano a selezionare la clientela, fidelizzando soprattutto quella più redditizia. Uno scenario evolutivo, dunque, che se, da un lato, evidenzia forti elementi di innovazione per il marketing e per i modelli operativi delle banche, dall'altro lato, denota anche punti problematici, che sollecitano una riflessione sulle dinamiche competitive di mercato e sulle conseguenti strategie di business.

Le strategie competitive nel retail banking. Segmentazione della clientela, modelli organizzativi e politiche commerciali / Baravelli, Maurizio; Anna, Omarini. - STAMPA. - 54:(2005), pp. 1-249.

Le strategie competitive nel retail banking. Segmentazione della clientela, modelli organizzativi e politiche commerciali

BARAVELLI, Maurizio;
2005

Abstract

Il retail banking, l'attività bancaria al dettaglio, rappresenta un settore strategicamente rilevante, sia nell'ottica dell'efficienza interna delle banche italiane, in termini di performance dei singoli business, sia nell'ottica dell'efficienza esterna, in quanto tale attività svolge un ruolo determinante nel sostegno delle economie locali per l'assistenza ai piccoli operatori e per la raccolta del risparmio e i servizi finanziari nei confronti delle famiglie. Muovendo da tali fattori chiave, il volume offre un contributo alla comprensione dell'evoluzione in atto nel retail banking, confrontando la situazione italiana con quella europea, per capire se la condotta delle banche è adeguata alle esigenze della domanda e se il livello di competitività è in grado di migliorare l'offerta. In particolare, esso si interroga sul futuro del retail banking in rapporto all'aumento del grado di concentrazione dell'attività creditizia e alla riduzione del numero di banche locali indipendenti e affronta l'analisi degli effetti derivanti dalla globalizzazione, dall'ingresso di nuovi competitor e dall'innovazione delle politiche commerciali delle banche sempre più orientate da obiettivi di rendimento. Ne emerge che il retail banking appare, non solo in Italia ma anche all'estero, un business composito, articolato cioè su specifici sottosegmenti - come i mass market, i POE, gli affluent e le small business - e contraddistinto da strategie di differenziazione dell'offerta che mirano a selezionare la clientela, fidelizzando soprattutto quella più redditizia. Uno scenario evolutivo, dunque, che se, da un lato, evidenzia forti elementi di innovazione per il marketing e per i modelli operativi delle banche, dall'altro lato, denota anche punti problematici, che sollecitano una riflessione sulle dinamiche competitive di mercato e sulle conseguenti strategie di business.
2005
Baravelli, Maurizio; Anna, Omarini
06 Curatela::06a Curatela
Le strategie competitive nel retail banking. Segmentazione della clientela, modelli organizzativi e politiche commerciali / Baravelli, Maurizio; Anna, Omarini. - STAMPA. - 54:(2005), pp. 1-249.
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