Questo libro raccoglie i risultati progettuali del primo ciclo della Scuola di specializzazione in Metodi e Strumenti della Pianificazione Urbanistica dell'Università di Roma «La Sapienza». Il libro è rivolto a quanti, tecnici e amministratori, vogliono approfondire il tema dell'innovazione del piano d'area vasta non solo attraverso la conoscenza del dibattito e del contributo teorico della disciplina, ma anche attraverso la sperimentazione diretta in un luogo e ad una scala progettuale espressivi del procedimento di costruzione delle scelte del piano e del progetto di trasformazione territoriale. Il libro è diviso in due parti. La prima parte è finalizzata a illustrare gli obiettivi e i programmi del primo ciclo della Scuola, con particolare attenzione all'importanza del problema generale dell'innovazione a fini operativi del piano di area vasta, ai requisiti caratterizzanti i temi e i prodotti progettuali, ai contenuti di natura metodologica e tecnico-strumentale dei contributi didattici, nonché ad illustrare l'area della sperimentazione (I Castelli Romani) e il ragionamento di piano utilizzato per costruire, nel primo anno del ciclo, il piano dell'area vasta. La seconda parte presenta i quattordici progetti d'area organizzati per temi e sviluppati, pur se con un metodo progettuale unificato, in forma tecnica molto diversificata con categorie e strumenti progettuali, espressione delle specificità dei luoghi e dei temi scelti
Quattordici progetti d'area per i Castelli Romani / Olivieri, Massimo. - STAMPA. - (1994), pp. 1-144.
Quattordici progetti d'area per i Castelli Romani
OLIVIERI, Massimo
1994
Abstract
Questo libro raccoglie i risultati progettuali del primo ciclo della Scuola di specializzazione in Metodi e Strumenti della Pianificazione Urbanistica dell'Università di Roma «La Sapienza». Il libro è rivolto a quanti, tecnici e amministratori, vogliono approfondire il tema dell'innovazione del piano d'area vasta non solo attraverso la conoscenza del dibattito e del contributo teorico della disciplina, ma anche attraverso la sperimentazione diretta in un luogo e ad una scala progettuale espressivi del procedimento di costruzione delle scelte del piano e del progetto di trasformazione territoriale. Il libro è diviso in due parti. La prima parte è finalizzata a illustrare gli obiettivi e i programmi del primo ciclo della Scuola, con particolare attenzione all'importanza del problema generale dell'innovazione a fini operativi del piano di area vasta, ai requisiti caratterizzanti i temi e i prodotti progettuali, ai contenuti di natura metodologica e tecnico-strumentale dei contributi didattici, nonché ad illustrare l'area della sperimentazione (I Castelli Romani) e il ragionamento di piano utilizzato per costruire, nel primo anno del ciclo, il piano dell'area vasta. La seconda parte presenta i quattordici progetti d'area organizzati per temi e sviluppati, pur se con un metodo progettuale unificato, in forma tecnica molto diversificata con categorie e strumenti progettuali, espressione delle specificità dei luoghi e dei temi sceltiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.