L'articolo esamina alcune documentazioni in genere poco utilizzate nello studio della diffusione e dell'apprendimento del latino, i cosiddetti "Hermeneumata". In questa particolare classe di testi, la cui funzione era l'insegnamento del latino come L2 soprattutto a grecofoni, emergono le strategie di insegnamento guidato del latino e, soprattutto, lacerti interessanti di latino parlato sintatticamente assai innovativo. Questi e alcuni dati provenienti dal patrimonio epigrafico provano a gettar luce sui meccanismi di semplificazione cui andò incontro la diffusione presso gli alloglotti del latino neo-standard.

La romanizzazione linguistica e l'apprendimento del latino come L2 / Mancini, Marco. - (2005), pp. 151-188.

La romanizzazione linguistica e l'apprendimento del latino come L2

MANCINI, MARCO
2005

Abstract

L'articolo esamina alcune documentazioni in genere poco utilizzate nello studio della diffusione e dell'apprendimento del latino, i cosiddetti "Hermeneumata". In questa particolare classe di testi, la cui funzione era l'insegnamento del latino come L2 soprattutto a grecofoni, emergono le strategie di insegnamento guidato del latino e, soprattutto, lacerti interessanti di latino parlato sintatticamente assai innovativo. Questi e alcuni dati provenienti dal patrimonio epigrafico provano a gettar luce sui meccanismi di semplificazione cui andò incontro la diffusione presso gli alloglotti del latino neo-standard.
2005
Acquisizione e mutamento di categorie linguistiche
88-89837-02-0
Latin, syntax, hermeneumata, simplification
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La romanizzazione linguistica e l'apprendimento del latino come L2 / Mancini, Marco. - (2005), pp. 151-188.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/591764
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact