La pianificazione è il processo attraverso il quale l’impresa determina, fissa e formula le proprie intenzioni d’intervento sul mercato, in uno specifico arco spaziale e temporale di riferimento. Nell’ambito di tale processo manageriale, riveste particolare importanza il Piano di marketing, il documento che formalizza le analisi e le conseguenti decisioni di marketing che i marketers assumono come valide per un determinato prodotto-mercato in un certo periodo di tempo, per conseguire gli obiettivi prefissati. Il capitolo si apre con una breve riflessione sull’approccio alla pianificazione, per comprendere la distinzione tra piano strategico e operativo. Si scende poi nel dettaglio della struttura del Piano di marketing, al fine di evidenziarne le principali sezioni: la parte analitica, la definizione degli obiettivi e delle strategie, le operation e il budget.
Piano di marketing / Ceccotti, Federica. - STAMPA. - (2013), pp. 536-556.
Piano di marketing
CECCOTTI, Federica
2013
Abstract
La pianificazione è il processo attraverso il quale l’impresa determina, fissa e formula le proprie intenzioni d’intervento sul mercato, in uno specifico arco spaziale e temporale di riferimento. Nell’ambito di tale processo manageriale, riveste particolare importanza il Piano di marketing, il documento che formalizza le analisi e le conseguenti decisioni di marketing che i marketers assumono come valide per un determinato prodotto-mercato in un certo periodo di tempo, per conseguire gli obiettivi prefissati. Il capitolo si apre con una breve riflessione sull’approccio alla pianificazione, per comprendere la distinzione tra piano strategico e operativo. Si scende poi nel dettaglio della struttura del Piano di marketing, al fine di evidenziarne le principali sezioni: la parte analitica, la definizione degli obiettivi e delle strategie, le operation e il budget.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.