Il contributo esamina le dinamiche commerciali di olio e vino, due merci che nel corso dell’alto medioevo seguono da presso il percorso della cristianizzazione. Vengono presi in esame i contenitori, con particolare riferimento a quelli non ceramici, i vettori e le rotte, sottolineando il ruolo della navigazione fluviale per la diffusione di vino e olio nelle regioni nord-europee, il peso delle produzioni ecclesiastiche e soprattutto monastiche, la dislocazione e le dinamiche economiche dei mercati.

Le strade del vino e dell’olio: commercio, trasporto e conservazione / ERMINI PANI, L; Stasolla, FRANCESCA ROMANA. - STAMPA. - (2007), pp. 539-593. (Intervento presentato al convegno Vino e olio nell'alto medioevo tenutosi a Spoleto nel 20-26 aprile 2006).

Le strade del vino e dell’olio: commercio, trasporto e conservazione

STASOLLA, FRANCESCA ROMANA
2007

Abstract

Il contributo esamina le dinamiche commerciali di olio e vino, due merci che nel corso dell’alto medioevo seguono da presso il percorso della cristianizzazione. Vengono presi in esame i contenitori, con particolare riferimento a quelli non ceramici, i vettori e le rotte, sottolineando il ruolo della navigazione fluviale per la diffusione di vino e olio nelle regioni nord-europee, il peso delle produzioni ecclesiastiche e soprattutto monastiche, la dislocazione e le dinamiche economiche dei mercati.
2007
Atti delle Settimane
9788879881173
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/57448
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact