Il presente articolo illustra le problematiche connesse alla realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano, proponendo soluzioni e metodologie di analisi innovative. Dopo un esame del panorama delle scelte progettuali esistenti, si riporta una nuova idea, basata sull’integrazione di due sistemi di trasporto: un sistema metropolitano in sotterraneo ed un sistema di superficie costituito da veicoli elettrici/ibridi. Gli obiettivi dell’integrazione sono di carattere energetico - ambientale (risparmio di energia e riduzione dell'impatto ambientale dell'intero sistema di mobilità) e al contempo di miglioramento del servizio all'utenza, attraverso la massimizzazione dell'offerta di mobilità nello spazio e nel tempo. Tali obiettivi rispondono all’obiettivo tecnico-economico di minimo costo di investimento, rispettato massimizzando lo sfruttamento delle infrastrutture esistenti.

Risparmio Energetico e Contenimento delle Emissioni in un Sistema di Trasporto Urbano Integrato / M., Brenna; Falvo, Maria Carmen; F., Foiadelli; D., Poli. - STAMPA. - (2009). (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale AEIT 2009 tenutosi a Catania - ITALIA nel 27-29 Settembre 2009).

Risparmio Energetico e Contenimento delle Emissioni in un Sistema di Trasporto Urbano Integrato

FALVO, Maria Carmen;
2009

Abstract

Il presente articolo illustra le problematiche connesse alla realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano, proponendo soluzioni e metodologie di analisi innovative. Dopo un esame del panorama delle scelte progettuali esistenti, si riporta una nuova idea, basata sull’integrazione di due sistemi di trasporto: un sistema metropolitano in sotterraneo ed un sistema di superficie costituito da veicoli elettrici/ibridi. Gli obiettivi dell’integrazione sono di carattere energetico - ambientale (risparmio di energia e riduzione dell'impatto ambientale dell'intero sistema di mobilità) e al contempo di miglioramento del servizio all'utenza, attraverso la massimizzazione dell'offerta di mobilità nello spazio e nel tempo. Tali obiettivi rispondono all’obiettivo tecnico-economico di minimo costo di investimento, rispettato massimizzando lo sfruttamento delle infrastrutture esistenti.
2009
Convegno Nazionale AEIT 2009
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Risparmio Energetico e Contenimento delle Emissioni in un Sistema di Trasporto Urbano Integrato / M., Brenna; Falvo, Maria Carmen; F., Foiadelli; D., Poli. - STAMPA. - (2009). (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale AEIT 2009 tenutosi a Catania - ITALIA nel 27-29 Settembre 2009).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/56600
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact