Il volume tratta come tema centrale il rapporto tra la formazione dell’architetto e il progetto è la sostenibilità. Tutti ne parlano ma pochi ne conoscono profondamente il significato, le questioni che pone in termini di scelte, le profonde ricadute etiche e sociali, le applicazioni nel progetto e nel quotidiano. La sostenibilità si declina in mille modi e sono tanti gli aspetti che la coinvolgono: la sostenibilità ambientale, la sostenibilità economica, la sostenibilità sociale, la sostenibilità progettuale, la sostenibilità educativa. Tutti ambiti che, a diverso titolo, si rivolgono ad un processo di sviluppo, tutti distinti da un impulso sociale e futurista. Ma cosa c’è di realmente innovativo e sostenibile? I due aspetti, la sostenibilità dell’educazione e la sostenibilità del progetto che ne deriva, non solo in termini di prestazioni tecnico-formali, sono concretamente legati tra loro come conseguenza di un processo che trova le sue radici nel convincimento e nell’applicazione di regole naturali, insite nel principio sostenibile.

L'educazione per il progetto sostenibile / Belibani, Rosalba; Bossalino, Franca. - STAMPA. - Unico:(2017), pp. 1-198.

L'educazione per il progetto sostenibile

BELIBANI, Rosalba
;
BOSSALINO, Franca
2017

Abstract

Il volume tratta come tema centrale il rapporto tra la formazione dell’architetto e il progetto è la sostenibilità. Tutti ne parlano ma pochi ne conoscono profondamente il significato, le questioni che pone in termini di scelte, le profonde ricadute etiche e sociali, le applicazioni nel progetto e nel quotidiano. La sostenibilità si declina in mille modi e sono tanti gli aspetti che la coinvolgono: la sostenibilità ambientale, la sostenibilità economica, la sostenibilità sociale, la sostenibilità progettuale, la sostenibilità educativa. Tutti ambiti che, a diverso titolo, si rivolgono ad un processo di sviluppo, tutti distinti da un impulso sociale e futurista. Ma cosa c’è di realmente innovativo e sostenibile? I due aspetti, la sostenibilità dell’educazione e la sostenibilità del progetto che ne deriva, non solo in termini di prestazioni tecnico-formali, sono concretamente legati tra loro come conseguenza di un processo che trova le sue radici nel convincimento e nell’applicazione di regole naturali, insite nel principio sostenibile.
2017
978-88-85629-09-7
sostenibilità; progettazione urbana; educazione; progetto sostenibile; smart city; economia circolare; global goals
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L'educazione per il progetto sostenibile / Belibani, Rosalba; Bossalino, Franca. - STAMPA. - Unico:(2017), pp. 1-198.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Belibani_Educazione-progetto_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: Intero Volume
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.5 MB
Formato Adobe PDF
5.5 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/553545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact