Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
Catalogo dei prodotti della ricerca
The article examines the themes of the catalogue reclamation and quality control that have hardly been considered in professional literature so far. The analysis starts from the author's work experience who is involved in the catalogue reclamation and quality control of Pisa University libraries opac <http://sba2.adm.unipi.it:8991/F/?func=find-b-0>.
Catalogue reclamation is required when many of them merge into a single database, or after massive derivative cataloguing or even after retroconversion projects.
In work planning staff selection is very important. The author suggests that these projects must not be given in complete outsourcing.
The following section describes catalogue reclamation, referring to the University of Pisa union catalogue author's experience. This work begun in 2000 merging single university library catalogues LAN-located into a unique database.
Catalogue reclamation can mainly be carried out by two means: manual and automated changes. In the first case, work methodologies definition and bibliographic tools (national and international opac) are relevant. Instead, computerized interventions are feasible only after a meticulous cases analysis strictly collaborating with systems manager.
The last part of the article is dedicated to catalogue quality control by monitoring new bibliographic records and pointing out mistakes or lacks to the involved cataloguer.
L'articolo affronta il tema della bonifica e del controllo di qualità di un catalogo di biblioteca, portando il caso dell'opac del Sistema bibliotecario di ateneo di Pisa
La bonifica del catalogo e il controllo di qualità: strumenti, tempi, strategie / Turbanti, Simona. - In: BOLLETTINO AIB. - ISSN 1121-1490. - STAMPA. - 47:4(2007), pp. 451-458.
La bonifica del catalogo e il controllo di qualità: strumenti, tempi, strategie
The article examines the themes of the catalogue reclamation and quality control that have hardly been considered in professional literature so far. The analysis starts from the author's work experience who is involved in the catalogue reclamation and quality control of Pisa University libraries opac .
Catalogue reclamation is required when many of them merge into a single database, or after massive derivative cataloguing or even after retroconversion projects.
In work planning staff selection is very important. The author suggests that these projects must not be given in complete outsourcing.
The following section describes catalogue reclamation, referring to the University of Pisa union catalogue author's experience. This work begun in 2000 merging single university library catalogues LAN-located into a unique database.
Catalogue reclamation can mainly be carried out by two means: manual and automated changes. In the first case, work methodologies definition and bibliographic tools (national and international opac) are relevant. Instead, computerized interventions are feasible only after a meticulous cases analysis strictly collaborating with systems manager.
The last part of the article is dedicated to catalogue quality control by monitoring new bibliographic records and pointing out mistakes or lacks to the involved cataloguer.
L'articolo affronta il tema della bonifica e del controllo di qualità di un catalogo di biblioteca, portando il caso dell'opac del Sistema bibliotecario di ateneo di Pisa
Bonifica catalogo bibliografico; controllo di qualità catalogo bibliografico; opac Sistema bibliotecario di ateneo di Pisa
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La bonifica del catalogo e il controllo di qualità: strumenti, tempi, strategie / Turbanti, Simona. - In: BOLLETTINO AIB. - ISSN 1121-1490. - STAMPA. - 47:4(2007), pp. 451-458.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/543142
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.