Il Libre de Barlam et de Josaphat e la sua tradizione nella Provenza angioina del XIV secolo / Radaelli, ANNA TERESA PAOLA. - STAMPA. - (2016).

Il Libre de Barlam et de Josaphat e la sua tradizione nella Provenza angioina del XIV secolo

RADAELLI, ANNA TERESA PAOLA
2016

2016
978-88-6728-635-5
Della Storia di Barlaam e Josaphat, che ha affascinato il Medio Evo, l’Occitania ha custodito un solo testimone, il manoscritto trecentesco Paris, Bibliothèque nationale de France, f.fr. 1049, prezioso anche per un piccolo ciclo iconografico (di cui si offre la riproduzione fotografica) contenente una rara rappresentazione figurata a piena pagina dell’Albero dei sette peccati capitali e una prospettiva ‘a libro aperto’ della Bestia d’Enfern dell’Apocalisse e di san Giovanni. In una prima parte lo studio considera il manoscritto dal punto di vista codicologico, paleografico e storico-artistico. Successivamente si sofferma sulla devozione francescana angiona, il culto di Ludovico di Tolosa e le correnti Spirituali che nel primo quarantennio del XIV secolo avevano percorso la Provenza, protette e tutelate da Roberto d’Angiò e Sancia di Maiorca. La convergenza di indizi che collegano il francescanesimo spirituale angioino alla cultura visuale che nel XIV secolo associava la devozione per immagini alle pratiche di fede dei laici, ha messo in luce il ruolo non secondario della Storia di Barlaam e Josaphat (e della Somme le Roi in lingua d’oc, trasmessa anch’essa dal ms. f.fr. 1049) nella edificazione spirituale dei Beghini di Provenza. Nell’ultima parte si presenta l’edizione critica del libre di Barlaam e Josaphat con analisi linguistica, commento al testo e glossario. Un apparato di collazione consente di mettere a confronto le lezioni più problematiche del testo provenzale con le fonti latine della Historia di cui si è tenuto conto nell’assetto testuale del libre, la più antica costantinopolitana e la Vulgata, insieme alle varianti delle altre versioni romanze in prosa, innanzitutto le italiane e la francese.
letteratura medievale in lingua d’oc; Angioini di Napoli e Provenza; Barlaam e Josaphat; studi Francescani; filologia romanza.
03 Monografia::03b Edizione Critica
Il Libre de Barlam et de Josaphat e la sua tradizione nella Provenza angioina del XIV secolo / Radaelli, ANNA TERESA PAOLA. - STAMPA. - (2016).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/525940
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact