The paper will seek to provide an analytical framework to their typical strengths and weaknesses of the training and work in the field of communication from the reading of the data Almalaurea and those produced dall'Osservatori Roman wisdom , Unimonotor.com . Monitoring of training and work in the field of communication. The first aspect to which attention is drawn concerns the employment chances of graduates in communication, the second aspect is the fear that too many graduates are in communication with respect to the absorption capacity of the market, as has recently been reported by the media and some members of the government and the third focuses on the issues of recognition and legitimation of social communication skills. A framework from which emerge several critical issues, but also the awareness that the cultural project that is subject to the courses in communication since their establishment is found to be effective and more useful than the requirements of the definition of

Il paper cercare di fornire un quadro analitico di pregi e difetti tipici propri del percorso di formazione e lavoro nel settore della comunicazione a partire dalla lettura dei dati Almalaurea e di quelli prodotti dall’Osservatori romano della sapienza, Unimonotor.com. Osservatorio su formazione e lavoro nel campo della comunicazione. Il primo aspetto sul quale viene posta l’attenzione attiene alle chance occupazionali dei laureati in comunicazione, il secondo aspetto riguarda il timore che i laureati in comunicazione siano troppi rispetto alla capacità di assorbimento del mercato, come di recente è stato denunciato dai media e da alcuni esponenti del governo e il terzo si concentra sulle questioni del riconoscimento e della legittimazione sociale delle professioni della comunicazione. Un quadro dal quale emergono diverse criticità, ma anche la consapevolezza che il progetto culturale che soggiace ai corsi in comunicazione sin dalla loro costituzione si riveli efficace e ancora utile rispetto ai fabbisogni di definizione di competenze e professionalità spendibili sul mercato del lavoro.

DALLA FORMAZIONE AL MERCATO. QUESTIONE DI IDENTITA' / Mazza, Barbara. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 59-73.

DALLA FORMAZIONE AL MERCATO. QUESTIONE DI IDENTITA'

MAZZA, Barbara
2010

Abstract

The paper will seek to provide an analytical framework to their typical strengths and weaknesses of the training and work in the field of communication from the reading of the data Almalaurea and those produced dall'Osservatori Roman wisdom , Unimonotor.com . Monitoring of training and work in the field of communication. The first aspect to which attention is drawn concerns the employment chances of graduates in communication, the second aspect is the fear that too many graduates are in communication with respect to the absorption capacity of the market, as has recently been reported by the media and some members of the government and the third focuses on the issues of recognition and legitimation of social communication skills. A framework from which emerge several critical issues, but also the awareness that the cultural project that is subject to the courses in communication since their establishment is found to be effective and more useful than the requirements of the definition of
2010
Il paper cercare di fornire un quadro analitico di pregi e difetti tipici propri del percorso di formazione e lavoro nel settore della comunicazione a partire dalla lettura dei dati Almalaurea e di quelli prodotti dall’Osservatori romano della sapienza, Unimonotor.com. Osservatorio su formazione e lavoro nel campo della comunicazione. Il primo aspetto sul quale viene posta l’attenzione attiene alle chance occupazionali dei laureati in comunicazione, il secondo aspetto riguarda il timore che i laureati in comunicazione siano troppi rispetto alla capacità di assorbimento del mercato, come di recente è stato denunciato dai media e da alcuni esponenti del governo e il terzo si concentra sulle questioni del riconoscimento e della legittimazione sociale delle professioni della comunicazione. Un quadro dal quale emergono diverse criticità, ma anche la consapevolezza che il progetto culturale che soggiace ai corsi in comunicazione sin dalla loro costituzione si riveli efficace e ancora utile rispetto ai fabbisogni di definizione di competenze e professionalità spendibili sul mercato del lavoro.
comunicazione; Professioni della comunicazione; mercato del lavoro; università; formazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
DALLA FORMAZIONE AL MERCATO. QUESTIONE DI IDENTITA' / Mazza, Barbara. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 59-73.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/511959
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact