Un terreno mosso, come un fazzoletto spiegazzato, è il punto dove siamo stati invitati a progettate un asilo nido e una scuola materna. Accanto alle scuole dovevano trovare posto un parcheggio a raso - uno dedicato alle scuole e uno pubblico dell´adiacente centro commerciale - una pista ciclabile, un terminal bus, un parco, una piazza e un giardino per gli edifici scolastici, oltre ad un´infinita serie di prescrizioni mirate ad ottenere spazi educativi "friendly" e in linea con i più attuali sistemi pedagogici. Le due scuole si assemblano in un unico edificio dagli accessi distinti. Esso è posto alla quota di 106 mt, su di un podio in pietra scura, staccato dal terreno “istoriato” che abbiamo immaginato per trasformare parcheggi, pista ciclabile, terminal bus in un grande parco vegetale. Due braccia si allungano formando una piazza a forma di alambicco, in leggera pendenza e abitata da spazi verdi e mosse e da una duna inclinata per le recite all´aperto. Lo spazio può essere chiuso in modo da garantire sicurezza e può essere usato . Questo ventre cavo è protetto da due pensiline istoriate. Tutto l´edificio è rivestito da un manto di dischi di terracotta smaltata debitore all´edificio Solimene di Paolo Soleri.

Concorso meno più due del Comune di Roma: Nido e scuola materna al Divino Amore / Capuano, Alessandra; Carpenzano, Orazio; C., Gambardella; S., Ottieri. - (2006).

Concorso meno più due del Comune di Roma: Nido e scuola materna al Divino Amore

CAPUANO, Alessandra;CARPENZANO, Orazio;
2006

Abstract

Un terreno mosso, come un fazzoletto spiegazzato, è il punto dove siamo stati invitati a progettate un asilo nido e una scuola materna. Accanto alle scuole dovevano trovare posto un parcheggio a raso - uno dedicato alle scuole e uno pubblico dell´adiacente centro commerciale - una pista ciclabile, un terminal bus, un parco, una piazza e un giardino per gli edifici scolastici, oltre ad un´infinita serie di prescrizioni mirate ad ottenere spazi educativi "friendly" e in linea con i più attuali sistemi pedagogici. Le due scuole si assemblano in un unico edificio dagli accessi distinti. Esso è posto alla quota di 106 mt, su di un podio in pietra scura, staccato dal terreno “istoriato” che abbiamo immaginato per trasformare parcheggi, pista ciclabile, terminal bus in un grande parco vegetale. Due braccia si allungano formando una piazza a forma di alambicco, in leggera pendenza e abitata da spazi verdi e mosse e da una duna inclinata per le recite all´aperto. Lo spazio può essere chiuso in modo da garantire sicurezza e può essere usato . Questo ventre cavo è protetto da due pensiline istoriate. Tutto l´edificio è rivestito da un manto di dischi di terracotta smaltata debitore all´edificio Solimene di Paolo Soleri.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/505860
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