Culture and communication are the most universal forms of social participation, especially in times of radical change of society. The study of the communicative and cultural behaviors of the population, the young people in particular, looks like a useful exercise to understand the intensity, the direction and the sense of the changes that we are experiencing.

In una società in cui sono sostanzialmente cambiate le politiche di sostegno a favore dei giovani, la famiglia perde solidità, la scuola manifesta un’evidente inadeguatezza rispetto alle aspettative di un mondo che cambia e il lavoro non rappresenta più una prospettiva di socializzazione della vita a causa della sua precarietà. Rispetto a questo tema, sono state realizzate ricerche trasversali sul livello di estensione, penetrazione socioculturale dei media nelle abitudini comportamentali e negli stili espressivi delle nuove generazioni, sul loro ruolo “supplente” di socializzazione, investito dal “basso” e in modo informale dagli stessi giovani (Morcellini, 1997, 2004). Così, una tradizione di ricerca, incentrata sull'analisi e l'osservazione delle dinamiche comunicative nel moderno, da anni contrassegna le attività di ricercatori e studiosi nel campo della comunicazione, contribuendo a solidificare e rafforzare l'interesse e l'investimento, dapprima del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza poi dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, sulle diverse tecnologie comunicative, anche nel settore della formazione. Quello che agli occhi dell'opinione pubblica fino a qualche decennio fa sembrava configurarsi come un sistema di sviluppo marginale rispetto alle dinamiche di cambiamento socioculturale, in poco tempo si è trasformato nella consapevolezza ‘percepita’ di un forte potere d’impatto della comunicazione sulle dinamiche strutturali della società, da cui è scaturito il progressivo riconoscimento di una funzione formativa e socializzante degli strumenti e dei linguaggi mediali e la conseguente esigenza e richiesta di formazione sulla comunicazione, capace di diffondere conoscenze e competenze utili per fronteggiare nuovi percorsi di integrazione e partecipazione democratica.

Consumi culturali in movimento / Morcellini, Mario; Cortoni, I.; Panarese, Paola. - STAMPA. - (2007), pp. 61-92.

Consumi culturali in movimento

MORCELLINI, Mario;I. Cortoni;PANARESE, Paola
2007

Abstract

Culture and communication are the most universal forms of social participation, especially in times of radical change of society. The study of the communicative and cultural behaviors of the population, the young people in particular, looks like a useful exercise to understand the intensity, the direction and the sense of the changes that we are experiencing.
2007
Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel tecnoevo.
In una società in cui sono sostanzialmente cambiate le politiche di sostegno a favore dei giovani, la famiglia perde solidità, la scuola manifesta un’evidente inadeguatezza rispetto alle aspettative di un mondo che cambia e il lavoro non rappresenta più una prospettiva di socializzazione della vita a causa della sua precarietà. Rispetto a questo tema, sono state realizzate ricerche trasversali sul livello di estensione, penetrazione socioculturale dei media nelle abitudini comportamentali e negli stili espressivi delle nuove generazioni, sul loro ruolo “supplente” di socializzazione, investito dal “basso” e in modo informale dagli stessi giovani (Morcellini, 1997, 2004). Così, una tradizione di ricerca, incentrata sull'analisi e l'osservazione delle dinamiche comunicative nel moderno, da anni contrassegna le attività di ricercatori e studiosi nel campo della comunicazione, contribuendo a solidificare e rafforzare l'interesse e l'investimento, dapprima del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza poi dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, sulle diverse tecnologie comunicative, anche nel settore della formazione. Quello che agli occhi dell'opinione pubblica fino a qualche decennio fa sembrava configurarsi come un sistema di sviluppo marginale rispetto alle dinamiche di cambiamento socioculturale, in poco tempo si è trasformato nella consapevolezza ‘percepita’ di un forte potere d’impatto della comunicazione sulle dinamiche strutturali della società, da cui è scaturito il progressivo riconoscimento di una funzione formativa e socializzante degli strumenti e dei linguaggi mediali e la conseguente esigenza e richiesta di formazione sulla comunicazione, capace di diffondere conoscenze e competenze utili per fronteggiare nuovi percorsi di integrazione e partecipazione democratica.
scuola; consumi culturali; giovani; nativi digitali; crisi; media; socializzazione; linguaggio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Consumi culturali in movimento / Morcellini, Mario; Cortoni, I.; Panarese, Paola. - STAMPA. - (2007), pp. 61-92.
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