L’architettura, immobile per necessità, è spesso concepita, vissuta e descritta mediante il movimento delle sue parti e dei suoi abitanti. Come gli scienziati s’impegnano a descrivere effetti e cause del movimento nei fenomeni naturali mediante la matematica, gli artisti si dedicano a come attribuire moto apparente ai corpi inerti, così da produrre un’architettura virtualmente cinematica e dinamica. Parallelamente agli stratagemmi elaborati per rappresentare figure umane in movimento o per anticipare gli effetti del movimento umano nello spazio, gli artisti studiano le peculiarità della percezione visiva per coinvolgere mente e corpo dell’osservatore in una meditata coreografia attorno ad un percorso, che gli offre l’opportunità di allestire una narrazione, un programma o di trasmettere una sequenza di sensazioni. Dall’ipostilo egizio ai complessi monumentali greci, dalle terme romane alla basilica cristiana, la storia è piena di spazi espressamente concepiti per il movimento. In un continuo conflitto tra ortodossia ed eterodossia, tra composizione e carattere, tra primato della regola proporzionale ed esperienza fenomenica, si assiste alla definizione di architetture critiche, labirintiche e teatrali, costruite sulla dinamica prospettiva umana. Esse confluiscono nella rete di sentieri tortuosi e quadri tridimensionali che dà vita al giardino pittoresco così come negli interni di Adam, di Soufflot e di Vanvitelli, fino ad incarnarsi nell’architettura domestica di Loos e Frank.

Movimento percorso rappresentazione. Fenomenologia e codici dell'architettura in movimento / Colonnese, Fabio. - STAMPA. - (2012).

Movimento percorso rappresentazione. Fenomenologia e codici dell'architettura in movimento

COLONNESE, Fabio
2012

Abstract

L’architettura, immobile per necessità, è spesso concepita, vissuta e descritta mediante il movimento delle sue parti e dei suoi abitanti. Come gli scienziati s’impegnano a descrivere effetti e cause del movimento nei fenomeni naturali mediante la matematica, gli artisti si dedicano a come attribuire moto apparente ai corpi inerti, così da produrre un’architettura virtualmente cinematica e dinamica. Parallelamente agli stratagemmi elaborati per rappresentare figure umane in movimento o per anticipare gli effetti del movimento umano nello spazio, gli artisti studiano le peculiarità della percezione visiva per coinvolgere mente e corpo dell’osservatore in una meditata coreografia attorno ad un percorso, che gli offre l’opportunità di allestire una narrazione, un programma o di trasmettere una sequenza di sensazioni. Dall’ipostilo egizio ai complessi monumentali greci, dalle terme romane alla basilica cristiana, la storia è piena di spazi espressamente concepiti per il movimento. In un continuo conflitto tra ortodossia ed eterodossia, tra composizione e carattere, tra primato della regola proporzionale ed esperienza fenomenica, si assiste alla definizione di architetture critiche, labirintiche e teatrali, costruite sulla dinamica prospettiva umana. Esse confluiscono nella rete di sentieri tortuosi e quadri tridimensionali che dà vita al giardino pittoresco così come negli interni di Adam, di Soufflot e di Vanvitelli, fino ad incarnarsi nell’architettura domestica di Loos e Frank.
2012
9788860491015
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Movimento percorso rappresentazione. Fenomenologia e codici dell'architettura in movimento / Colonnese, Fabio. - STAMPA. - (2012).
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