La storia di un'immagine poetica può diventare occasione di riflessione sul processo di costruzione e sul riconoscimento della tradizione, capace di arricchire con una maggiore consapevolezza il panorama degli studi critici sulla cultura dell’Europa moderna. Il confronto a due, in virtù dei meccanismi interni che ne caratterizzano il funzionamento e per gli elementi testuali ed extratestuali con i quali può entrare in relazione, si presta ad essere osservato in numerose prospettive (linguistica, filosofica, letterara, di storia della cultura popolare, della storia dell’arte). Esso rappresenta un fenomeno esemplare il cui studio pone in evidenza la possibilità, e la necessità, di una stratificazione e combinazione di vari approcci metodologici capaci di fondare ricerche e analisi su presupposti teorici di volta in volta diversi; un percorso di lettura così articolato permette, per approssimazioni successive, di individuare e arricchire di senso gli elementi che su piani distinti concorrono a disegnare lo spazio culturale della singolar tenzone. La pluralità delle interpretazioni è in questo caso tanto più necessaria se pensiamo anche soltanto all'aspetto più immediatamente evidente che entra in gioco nello ‘scontro armato di due antagonisti come esito di una disputa d'onore’ e che costituisce il presupposto per tutte le successive analisi: il rapporto del singolo uomo e del suo mondo con la nozione di vita e di morte, e con la complessità di rimandi che ciascuno dei due concetti può evocare Lo studio della 'singolar tenzone' può essere ricondotto ad una più ampia tradizione di studi sui rapporti intertestuali e sugli scambi culturali. La nozione stessa di duello, con i temi ad esso legati (vita/morte; onore/sfida; virtù/offesa ecc.) e le rappresentazioni che ne offrono autori e opere di diverse epoche, costituiscono un nodo fondamentale che può contribuire notevolmente alla comprensione di affinità e differenze esistenti fra le varie aree culturali, in un momento come quello odierno nel quale devono essere ridiscussi molti parametri di giudizio e categorie legate all'idea di Europa e quindi di cultura europea.

Premessa. Il duello. Un'immagine della cultura europea / Ronchetti, Barbara. - In: GIORNALE DI STORIA CONTEMPORANEA. - ISSN 2037-7975. - STAMPA. - 2:(2005), pp. 3-8.

Premessa. Il duello. Un'immagine della cultura europea.

RONCHETTI, Barbara
2005

Abstract

La storia di un'immagine poetica può diventare occasione di riflessione sul processo di costruzione e sul riconoscimento della tradizione, capace di arricchire con una maggiore consapevolezza il panorama degli studi critici sulla cultura dell’Europa moderna. Il confronto a due, in virtù dei meccanismi interni che ne caratterizzano il funzionamento e per gli elementi testuali ed extratestuali con i quali può entrare in relazione, si presta ad essere osservato in numerose prospettive (linguistica, filosofica, letterara, di storia della cultura popolare, della storia dell’arte). Esso rappresenta un fenomeno esemplare il cui studio pone in evidenza la possibilità, e la necessità, di una stratificazione e combinazione di vari approcci metodologici capaci di fondare ricerche e analisi su presupposti teorici di volta in volta diversi; un percorso di lettura così articolato permette, per approssimazioni successive, di individuare e arricchire di senso gli elementi che su piani distinti concorrono a disegnare lo spazio culturale della singolar tenzone. La pluralità delle interpretazioni è in questo caso tanto più necessaria se pensiamo anche soltanto all'aspetto più immediatamente evidente che entra in gioco nello ‘scontro armato di due antagonisti come esito di una disputa d'onore’ e che costituisce il presupposto per tutte le successive analisi: il rapporto del singolo uomo e del suo mondo con la nozione di vita e di morte, e con la complessità di rimandi che ciascuno dei due concetti può evocare Lo studio della 'singolar tenzone' può essere ricondotto ad una più ampia tradizione di studi sui rapporti intertestuali e sugli scambi culturali. La nozione stessa di duello, con i temi ad esso legati (vita/morte; onore/sfida; virtù/offesa ecc.) e le rappresentazioni che ne offrono autori e opere di diverse epoche, costituiscono un nodo fondamentale che può contribuire notevolmente alla comprensione di affinità e differenze esistenti fra le varie aree culturali, in un momento come quello odierno nel quale devono essere ridiscussi molti parametri di giudizio e categorie legate all'idea di Europa e quindi di cultura europea.
2005
Duello; cultura europea; comparatistica; immagine letteraria
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Premessa. Il duello. Un'immagine della cultura europea / Ronchetti, Barbara. - In: GIORNALE DI STORIA CONTEMPORANEA. - ISSN 2037-7975. - STAMPA. - 2:(2005), pp. 3-8.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/49752
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact