E’ noto (1) che lo stato di benessere di un individuo può essere influenzato dalle abilità e dallo stile di problem solving ( PS), da cui deriva l’importanza di avere uno strumento che consenta di valutarlo. Il Problem Solving Style Questionnaire (PSSQ) (2) è un questionario composto da 14 item, distinti in due sottoscale, che, basati sul modello di apprendimento circolare di Kolb (3), vanno a valutare l’atteggiamento nei confronti di un problema secondo due dimensioni bipolari: una tendente alla sperimentazione attiva e l’altra di osservazione riflessiva/astratta. Il questionario è stato da noi tradotto, cercando di conciliare la traduzione indipendente di quattro persone, di cui una di lingua madre inglese. La versione italiana non presenta una validazione, tuttavia, abbiamo eseguito un’analisi fattoriale preliminare per valutare se ci fosse una corrispondenza con il test originale. Abbiamo somministrato la versione italiana a 271 soggetti di cui 162 donne (età 47,57±9,2; scolarità 14,33 ±2,9) e 109 uomini (età 48,38 ±11,2; scolarità 14,75±4,02 ) dipendenti pubblici. Lo scree-test suggerisce la presenza di due fattori e la rotazione ortogonale degli assi (metodo Varimax), conferma una struttura bi-fattoriale e indica che al fattore 1 contribuiscono gli item 1, 5, 7, 9, 11, 13 e al fattore 2 gli item 2, 4, 6, 8, 12, 14 . La versione italiana dello strumento, potrebbe risultare potenzialmente utile in tutti gli ambiti in cui si voglia esaminare lo stile dei soggetti nell’affrontare determinati compiti. Data la sua brevità di somministrazione, il PSSQ, inoltre, presenta il vantaggio di poter essere agevolmente somministrato unitamente ad altri test.

Problem solving style questionnaire: un contributo italiano / Poma, R; Casagrande, Maria; Mancini, P; Mingarelli, Alessandro. - STAMPA. - (2008), pp. 610-611.

Problem solving style questionnaire: un contributo italiano

CASAGRANDE, Maria;MINGARELLI, alessandro
2008

Abstract

E’ noto (1) che lo stato di benessere di un individuo può essere influenzato dalle abilità e dallo stile di problem solving ( PS), da cui deriva l’importanza di avere uno strumento che consenta di valutarlo. Il Problem Solving Style Questionnaire (PSSQ) (2) è un questionario composto da 14 item, distinti in due sottoscale, che, basati sul modello di apprendimento circolare di Kolb (3), vanno a valutare l’atteggiamento nei confronti di un problema secondo due dimensioni bipolari: una tendente alla sperimentazione attiva e l’altra di osservazione riflessiva/astratta. Il questionario è stato da noi tradotto, cercando di conciliare la traduzione indipendente di quattro persone, di cui una di lingua madre inglese. La versione italiana non presenta una validazione, tuttavia, abbiamo eseguito un’analisi fattoriale preliminare per valutare se ci fosse una corrispondenza con il test originale. Abbiamo somministrato la versione italiana a 271 soggetti di cui 162 donne (età 47,57±9,2; scolarità 14,33 ±2,9) e 109 uomini (età 48,38 ±11,2; scolarità 14,75±4,02 ) dipendenti pubblici. Lo scree-test suggerisce la presenza di due fattori e la rotazione ortogonale degli assi (metodo Varimax), conferma una struttura bi-fattoriale e indica che al fattore 1 contribuiscono gli item 1, 5, 7, 9, 11, 13 e al fattore 2 gli item 2, 4, 6, 8, 12, 14 . La versione italiana dello strumento, potrebbe risultare potenzialmente utile in tutti gli ambiti in cui si voglia esaminare lo stile dei soggetti nell’affrontare determinati compiti. Data la sua brevità di somministrazione, il PSSQ, inoltre, presenta il vantaggio di poter essere agevolmente somministrato unitamente ad altri test.
2008
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Problem solving style questionnaire: un contributo italiano / Poma, R; Casagrande, Maria; Mancini, P; Mingarelli, Alessandro. - STAMPA. - (2008), pp. 610-611.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/49299
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact