Il breve articolo descrive l'itinerario formativo del Master in 'Rappresentazione e comunicazione digitale per l'architettura', coordinato da Elena Ippoliti, finanziato dalla Regione Marche, su fondi FSE 2000 - P.O.R 2000/2006, Obiettivo 3, Asse C, Misura 3, che si e’ svolto tra gennaio e ottobre 2002. Questo, essenzialmente finalizzato ad approfondire i nuovi linguaggi comunicativi digitali nel loro rapporto di interferenza con la cultura di progetto, si e’ sviluppato su un livello duplice: da un lato di inquadramento teorico e di approfondimento critico dei linguaggi suddetti e, dall'altro, essenzialmente di sperimentazione operativa. Il livello teorico-critico si e’ articolato intorno a quattro moduli. I primi due ('Elementi di scienza e tecnica informatica' e 'Percezione e comunicazione visiva') sono stati indirizzati, da una parte, all'acquisizione degli elementi di conoscenza elementare della scienza informatica e della teoria dell'informazione al fine della corretta valutazione delle possibilita’ rappresentative e comunicative digitali per l'architettura e, dall'altra, all'approfondimento critico dei temi e dei problemi generali che la cultura digitale pone alle discipline di progetto. Gli altri due moduli ('Le competenze manageriali' e 'Tecniche della comunicazione') sono stati finalizzati, da una parte, al consapevole inserimento degli allievi nel settore produttivo e, dall'altra, all'utilizzo efficace ed efficiente delle tecniche di comunicazione. Il livello operativo-sperimentale si e’ articolato intorno ad esperienze multicodicali sviluppate nel 'Laboratorio di modellazione digitale' e nel 'Laboratorio di sperimentazioni multimediali nel web'. La fase conclusiva dell'esperienza, preceduta da vari incontri seminariali di confronto e verifica con personalita’ 'esterne' al programma, si e’ incentrata su un 'Workshop multimediale', nel quale ognuno degli allievi ha individualmente realizzato e collettivamente proposto un artefatto comunicativo digitale su un tema architettonico liberamente indicato e, infine, sull'attivita’ di stage, essenzialmente diretta alla verifica delle competenze acquisite e della fattibilita’ delle ideazioni progettuali anche in relazione a quanto avviene nel mondo del lavoro. I docenti del Master sono stati: Giovanni Anceschi, Emiliano Auriemma, Alessandro Baldoni, Marco Brizzi, Giuseppe Catania, Stefano Catucci, Francesco Cervellini, Paolo De Lazzaro, Renato De Leone, Raffaele D'Eredita', Dario Evola, Elena Ippoliti, Fabio Mazzeo, Andrea Paolini, Alberto Polzonetti, Emanuele Presicce, Franco Purini, Fabio Quici, Daniele Rossi, Salvatore Santuccio, Paolo Scaramuzzino, Maurizio Unali.

Il Master in Rappresentazione e comunicazione digitale per l'architettura / Ippoliti, Elena. - STAMPA. - nn., 1/2, 2003(2003), pp. 177-178.

Il Master in Rappresentazione e comunicazione digitale per l'architettura

IPPOLITI, ELENA
2003

Abstract

Il breve articolo descrive l'itinerario formativo del Master in 'Rappresentazione e comunicazione digitale per l'architettura', coordinato da Elena Ippoliti, finanziato dalla Regione Marche, su fondi FSE 2000 - P.O.R 2000/2006, Obiettivo 3, Asse C, Misura 3, che si e’ svolto tra gennaio e ottobre 2002. Questo, essenzialmente finalizzato ad approfondire i nuovi linguaggi comunicativi digitali nel loro rapporto di interferenza con la cultura di progetto, si e’ sviluppato su un livello duplice: da un lato di inquadramento teorico e di approfondimento critico dei linguaggi suddetti e, dall'altro, essenzialmente di sperimentazione operativa. Il livello teorico-critico si e’ articolato intorno a quattro moduli. I primi due ('Elementi di scienza e tecnica informatica' e 'Percezione e comunicazione visiva') sono stati indirizzati, da una parte, all'acquisizione degli elementi di conoscenza elementare della scienza informatica e della teoria dell'informazione al fine della corretta valutazione delle possibilita’ rappresentative e comunicative digitali per l'architettura e, dall'altra, all'approfondimento critico dei temi e dei problemi generali che la cultura digitale pone alle discipline di progetto. Gli altri due moduli ('Le competenze manageriali' e 'Tecniche della comunicazione') sono stati finalizzati, da una parte, al consapevole inserimento degli allievi nel settore produttivo e, dall'altra, all'utilizzo efficace ed efficiente delle tecniche di comunicazione. Il livello operativo-sperimentale si e’ articolato intorno ad esperienze multicodicali sviluppate nel 'Laboratorio di modellazione digitale' e nel 'Laboratorio di sperimentazioni multimediali nel web'. La fase conclusiva dell'esperienza, preceduta da vari incontri seminariali di confronto e verifica con personalita’ 'esterne' al programma, si e’ incentrata su un 'Workshop multimediale', nel quale ognuno degli allievi ha individualmente realizzato e collettivamente proposto un artefatto comunicativo digitale su un tema architettonico liberamente indicato e, infine, sull'attivita’ di stage, essenzialmente diretta alla verifica delle competenze acquisite e della fattibilita’ delle ideazioni progettuali anche in relazione a quanto avviene nel mondo del lavoro. I docenti del Master sono stati: Giovanni Anceschi, Emiliano Auriemma, Alessandro Baldoni, Marco Brizzi, Giuseppe Catania, Stefano Catucci, Francesco Cervellini, Paolo De Lazzaro, Renato De Leone, Raffaele D'Eredita', Dario Evola, Elena Ippoliti, Fabio Mazzeo, Andrea Paolini, Alberto Polzonetti, Emanuele Presicce, Franco Purini, Fabio Quici, Daniele Rossi, Salvatore Santuccio, Paolo Scaramuzzino, Maurizio Unali.
2003
Micro/Macro
9788890736377
nuove tecnologie digitali; rappresentazione digitale; comunicazione digitale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il Master in Rappresentazione e comunicazione digitale per l'architettura / Ippoliti, Elena. - STAMPA. - nn., 1/2, 2003(2003), pp. 177-178.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/48877
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact