Questo volume, concepito come un esperimento didattico per favorire l'apprendimento della Chimica, propone allo studente di Medicina una metodologia atta a fornirgli degli strumenti utili per una verifica autonoma del suo livello di conoscenza. In questo libro ogni capitolo è articolato in cinque sezioni: 1) il glossario, che fornisce in maniera sintetica la definizione delle voci più importanti relative agli argomenti affrontati nel capitolo; 2) le domande generali, che hanno lo scopo di aiutare lo studente a familiariz-zarsi con le domande più frequenti/generali; 3) le domande con risposta singola o multipla, che corrispondono ad una metodologia usuale per la verifica del profitto; 4) gli esercizi svolti, che accompagnano lo studente attraver-so il percorso concettuale necessario per la risoluzione di un dato problema; e 5) le applicazioni numeriche, che rappresentano una verifica della capacità di applicare i concetti acquisiti a problemi concreti. Gli argomenti trattati riflettono i programmi di Chimica e propedeutica biochimica dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, e in Odontoiatria e Protesi Dentaria. È però ovvio che questo testo va inteso come uno strumento possibilmente utile per il controllo personale della effettiva comprensione della materia esposta dal docente durante il corso e trattata in modo sistematico nei testi canonici di Chimica medica.
Chimica medica. Guida all'autovalutazione / P., Arcari; Brunori, Maurizio; A., Dello Russo; Malatesta, Francesco. - STAMPA. - (2012), pp. 1-463.
Chimica medica. Guida all'autovalutazione
BRUNORI, Maurizio;MALATESTA, FRANCESCO
2012
Abstract
Questo volume, concepito come un esperimento didattico per favorire l'apprendimento della Chimica, propone allo studente di Medicina una metodologia atta a fornirgli degli strumenti utili per una verifica autonoma del suo livello di conoscenza. In questo libro ogni capitolo è articolato in cinque sezioni: 1) il glossario, che fornisce in maniera sintetica la definizione delle voci più importanti relative agli argomenti affrontati nel capitolo; 2) le domande generali, che hanno lo scopo di aiutare lo studente a familiariz-zarsi con le domande più frequenti/generali; 3) le domande con risposta singola o multipla, che corrispondono ad una metodologia usuale per la verifica del profitto; 4) gli esercizi svolti, che accompagnano lo studente attraver-so il percorso concettuale necessario per la risoluzione di un dato problema; e 5) le applicazioni numeriche, che rappresentano una verifica della capacità di applicare i concetti acquisiti a problemi concreti. Gli argomenti trattati riflettono i programmi di Chimica e propedeutica biochimica dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, e in Odontoiatria e Protesi Dentaria. È però ovvio che questo testo va inteso come uno strumento possibilmente utile per il controllo personale della effettiva comprensione della materia esposta dal docente durante il corso e trattata in modo sistematico nei testi canonici di Chimica medica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.