Realizzare un collegamento meccanizzato tra le zone alte del Reginna Maior e il mare offre l’opportunità di riqualificare l’alveo e le sponde ricreando una passeggiata pedonale continua con aree di incontro lungo il fiume. il people-mover elettrico ad alta frequenza consente ai residenti e ai viaggiatori di spostarsi velocemente da monte a valle senza usare l’automobile e dunque senza inquinare. le fermate principali sono previste al margine del lungomare, vicino al comune e nei pressi delle varie tappe principali della via della carta. nella parte bassa, dove il fiume è stato coperto, si realizzano soltanto i binari, nella parte alta invece una serie di travi principali in acciaio collegano le sponde del fiume ogni 25-30 metri, mentre sulle travi secondarie corrono da un lato i binari della piccola cabina per circa 30 posti e dall’altro la passeggiata lungofiume. Questa griglia strutturale consente anche la realizzazione di ulteriori e più efficaci attraversamenti pedonali tra le due sponde. oltre alla passeggiata sul bordo del fiume vengono recuperate tutte le aree ed i terrazzamenti per realizzare un percorso continuo e spazi pubblici per l’incontro.

Progetto di riqualificazione valle del Reginna Maior e people mover - Maiori / Salimei, Guendalina. - (2010).

Progetto di riqualificazione valle del Reginna Maior e people mover - Maiori

SALIMEI, Guendalina
2010

Abstract

Realizzare un collegamento meccanizzato tra le zone alte del Reginna Maior e il mare offre l’opportunità di riqualificare l’alveo e le sponde ricreando una passeggiata pedonale continua con aree di incontro lungo il fiume. il people-mover elettrico ad alta frequenza consente ai residenti e ai viaggiatori di spostarsi velocemente da monte a valle senza usare l’automobile e dunque senza inquinare. le fermate principali sono previste al margine del lungomare, vicino al comune e nei pressi delle varie tappe principali della via della carta. nella parte bassa, dove il fiume è stato coperto, si realizzano soltanto i binari, nella parte alta invece una serie di travi principali in acciaio collegano le sponde del fiume ogni 25-30 metri, mentre sulle travi secondarie corrono da un lato i binari della piccola cabina per circa 30 posti e dall’altro la passeggiata lungofiume. Questa griglia strutturale consente anche la realizzazione di ulteriori e più efficaci attraversamenti pedonali tra le due sponde. oltre alla passeggiata sul bordo del fiume vengono recuperate tutte le aree ed i terrazzamenti per realizzare un percorso continuo e spazi pubblici per l’incontro.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/470916
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