In this memorandum we conduct a comparison between two synthetic methods of designing and verification of capacity to stop of railway the stations with programs operating variables; the first one based on the theory of filled-up curves and the other one consisting of an application of queuing theory. The comparison is based on the calculation of the value of average delay suffered by single train, given only three variables. Practical application has focused on three case studies.

Nella presente memoria si opera un confronto fra due metodi sintetici di progettazione e verifica della capacità di sosta delle stazioni con programmi di esercizio variabili, il primo basato sulla teoria delle curve di riempimento e l’altro costituito da un’applicazione della teoria delle code. Il confronto è fatto sul calcolo, nei due metodi, del valore di ritardo medio subito dal singolo treno, note tre sole variabili. L’applicazione pratica ha riguardato tre casi reali.

Progettazione e verifica della capacità di sosta delle stazioni ferroviarie con programmi di esercizio variabili / Malavasi, Gabriele; C. D., Ronzino. - STAMPA. - (2011), pp. 135-144.

Progettazione e verifica della capacità di sosta delle stazioni ferroviarie con programmi di esercizio variabili

MALAVASI, Gabriele;
2011

Abstract

In this memorandum we conduct a comparison between two synthetic methods of designing and verification of capacity to stop of railway the stations with programs operating variables; the first one based on the theory of filled-up curves and the other one consisting of an application of queuing theory. The comparison is based on the calculation of the value of average delay suffered by single train, given only three variables. Practical application has focused on three case studies.
2011
Sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari
9788886658645
Nella presente memoria si opera un confronto fra due metodi sintetici di progettazione e verifica della capacità di sosta delle stazioni con programmi di esercizio variabili, il primo basato sulla teoria delle curve di riempimento e l’altro costituito da un’applicazione della teoria delle code. Il confronto è fatto sul calcolo, nei due metodi, del valore di ritardo medio subito dal singolo treno, note tre sole variabili. L’applicazione pratica ha riguardato tre casi reali.
Stazioni ferroviarie, capacità di sosta, curve di riempimento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Progettazione e verifica della capacità di sosta delle stazioni ferroviarie con programmi di esercizio variabili / Malavasi, Gabriele; C. D., Ronzino. - STAMPA. - (2011), pp. 135-144.
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