The purpose of this article is to emphasize the need for a rigorous approach in the construction of structured multiple choice testsand limits both of the traditional approach (Classical Test Theory) and of the probabilistic model (Item Response Theory). In particular the aim, through the examples of the different steps used in Rasch’s item analysis, is to highlight that the processes of approximation, used to estimate student’s ability and item’s difficulty closer to the observed data, have limitations that the researcher must take into due consideration to avoid inappropriate generalizations.

Lo scopo di questo articolo è di sottolineare la necessità di un approccio rigoroso nella costruzione di prove strutturate e i limiti sia dell’approccio tradizionale (Classical Test Theory), sia dell’approccio basato sul modello probabilistico (Item Response Theory). In particolare, attraverso gli esempi dei diversi passaggi utilizzati nell’item analisi di Rasch, si vuole evidenziare che i processi di approssimazione utilizzati per avvicinare le misure di abilità degli studenti e di difficoltà degli item al dato osservato hanno dei limiti che il ricercatore deve tenere nella dovuta considerazione per evitare generalizzazioni inappropriate.

Item analisi tra modello e realtà / DE LUCA, ANDREA MARCO; Lucisano, Pietro. - In: RIVISTA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI RICERCA DIDATTICA. - STAMPA. - 4:7(2011), pp. 85-96.

Item analisi tra modello e realtà

ANDREA MARCO DE LUCA
;
PIETRO LUCISANO
2011

Abstract

The purpose of this article is to emphasize the need for a rigorous approach in the construction of structured multiple choice testsand limits both of the traditional approach (Classical Test Theory) and of the probabilistic model (Item Response Theory). In particular the aim, through the examples of the different steps used in Rasch’s item analysis, is to highlight that the processes of approximation, used to estimate student’s ability and item’s difficulty closer to the observed data, have limitations that the researcher must take into due consideration to avoid inappropriate generalizations.
2011
Lo scopo di questo articolo è di sottolineare la necessità di un approccio rigoroso nella costruzione di prove strutturate e i limiti sia dell’approccio tradizionale (Classical Test Theory), sia dell’approccio basato sul modello probabilistico (Item Response Theory). In particolare, attraverso gli esempi dei diversi passaggi utilizzati nell’item analisi di Rasch, si vuole evidenziare che i processi di approssimazione utilizzati per avvicinare le misure di abilità degli studenti e di difficoltà degli item al dato osservato hanno dei limiti che il ricercatore deve tenere nella dovuta considerazione per evitare generalizzazioni inappropriate.
modello; item analisi; misura
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Item analisi tra modello e realtà / DE LUCA, ANDREA MARCO; Lucisano, Pietro. - In: RIVISTA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI RICERCA DIDATTICA. - STAMPA. - 4:7(2011), pp. 85-96.
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