(Quarta di copertina) Riassumere un discorso, una discussione, una lezione, un libro o un articolo di giornale, un film, uno spettacolo, un fatto ... ci capita di farlo ogni giorno, a scuola e fuori. In breve, riassumere è una parte vitale del nostro uso della lingua. Questo libro, rivolto soprattutto agli insegnanti - ma anche agli studenti - offre un'analisi delle abilità, delle strategie, dei procedimenti specifici che costituiscono la "competenza riassuntiva". Nello stesso tempo, presenta un itinerario didattico per una proficua formazione, in sede scolastica, di questa competenza. Così, il riassunto potrà uscire dai limiti dell'esercizio tradizionale ("riscrivi con parole tue"), e articolarsi in una vasta gamma di lavori sul testo: "produrre riassunti" con finalità comunicative diverse, e per destinatari diversi; "prendere appunti"; "sottolineare" evidenziando i punti chiave; fare "scalette" o "schemi"; intraprendere "letture finalizzate"; "titolare" e "paragrafare" testi di vario tipo; e altre operazioni ancora. Insegnare a riassumere risulterà quindi utile non solo per l'ambito scolastico, ma per quello più generale della comunicazione.

Insegnare a riassumere: proposte per un itinerario didattico / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (1987), pp. 1-168.

Insegnare a riassumere: proposte per un itinerario didattico

BENVENUTO, Guido
1987

Abstract

(Quarta di copertina) Riassumere un discorso, una discussione, una lezione, un libro o un articolo di giornale, un film, uno spettacolo, un fatto ... ci capita di farlo ogni giorno, a scuola e fuori. In breve, riassumere è una parte vitale del nostro uso della lingua. Questo libro, rivolto soprattutto agli insegnanti - ma anche agli studenti - offre un'analisi delle abilità, delle strategie, dei procedimenti specifici che costituiscono la "competenza riassuntiva". Nello stesso tempo, presenta un itinerario didattico per una proficua formazione, in sede scolastica, di questa competenza. Così, il riassunto potrà uscire dai limiti dell'esercizio tradizionale ("riscrivi con parole tue"), e articolarsi in una vasta gamma di lavori sul testo: "produrre riassunti" con finalità comunicative diverse, e per destinatari diversi; "prendere appunti"; "sottolineare" evidenziando i punti chiave; fare "scalette" o "schemi"; intraprendere "letture finalizzate"; "titolare" e "paragrafare" testi di vario tipo; e altre operazioni ancora. Insegnare a riassumere risulterà quindi utile non solo per l'ambito scolastico, ma per quello più generale della comunicazione.
1987
882012405X
9788820124052
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Insegnare a riassumere: proposte per un itinerario didattico / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (1987), pp. 1-168.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/457443
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact