This contribution concerns the role of web users in the circulation of political-electoral information in the processes of influencing political opinion during the 2006 Campaign. This essay points out some conceptual and methodological suggestions in the studies on personal influence and tries to surpass the over-simplified view of political web users. The basic hypothesis is a more complex model of the online political communication flux: the multi-step flow of communication. Online information reaches some web users (Online Political Citizens Leaders) who then become sources of information and actors of re-mediation for people who don’t use this medium and for other Internet users characterised by a more generic and recreational use of the medium. The research has used a structured questionnaire completed online by 1.990 Internet users between March and April 2006.

Questo studio si interroga sul ruolo di Internet nei processi di circolazione dell’informazione politico-elettorale e di influenza durante la Campagna per le elezioni politiche del 2006. L’obiettivo è contribuire al superamento di una concezione ipersemplificata dell’utenza di Internet, proponendone un profilo più complesso sulla base della qualità e frequenza delle attività politiche online e delle attività influenti. L’analisi è partita dall’individuazione di differenti tipi di utenti del web politico, distinguendo i soggetti che usano la Rete esclusivamente come fonte di informazione politico-elettorale da coloro che, attraverso i nuovi ambienti “2.0”, producono contenuti politici, diventando essi stessi fonte e moltiplicatori dell’informazione politica verso gli altri internauti e verso i soggetti “non connessi”. Poiché l’esistenza di una ri-mediazione dell’informazione tra il messaggio mediale e la rete sociale non è una novità legata ad Internet, l’analisi si concentra su alcuni studi relativi alla mediazione individuale nei processi di influenza politica, a partire dalla ricerca pionieristica condotta da Lazarsfeld, Berelson e Gaudet (1948) sulla Campagna presidenziale statunitense del 1940. Si fa riferimento, inoltre, alle Revised Step-Flow Sequences elaborate da Robinson (1976) per evidenziare come il processo di raccolta, rielaborazione ed amplificazione dell’informazione assuma un’inedita portata euristica in un sistema mediale altamente complesso e frammentato come quello attuale. Più nello specifico, questo lavoro riprende le suggestioni di un’indagine dell’Institute for Politics Democracy & Internet (Ipdi), condotta durante le Presidenziali statunitensi del 2004, da cui emerge il ruolo strategico di alcuni utenti di Internet come nuovi opinion leaders politici. Il contributo procede nella descrizione dell’ipotesi di un multi step-flow of communication model fornendo un profilo di quegli utenti di Internet che, durante la Campagna per le Politiche 2006, hanno utilizzando la Rete come database di informazioni, hanno veicolato l’informazione online verso chi non usa Internet, hanno rielaborato questa informazione, re-immettendola nel web attraverso vari sistemi di relazione socio-tecnologica e di partecipazione online. I dati relativi agli utenti di Internet sono stati raccolti attraverso un questionario strutturato, somministrato via web nel mese precedente le Politiche del 2006, su 1990 lettori di quotidiani e periodici online.

Ri-mediare la politica. Gli utenti di Internet e l’influenza personale nella Campagna per le Politiche 2006 / Antenore, Marzia; G., Fazzi; L., Iannelli. - (2008).

Ri-mediare la politica. Gli utenti di Internet e l’influenza personale nella Campagna per le Politiche 2006

ANTENORE, Marzia;
2008

Abstract

This contribution concerns the role of web users in the circulation of political-electoral information in the processes of influencing political opinion during the 2006 Campaign. This essay points out some conceptual and methodological suggestions in the studies on personal influence and tries to surpass the over-simplified view of political web users. The basic hypothesis is a more complex model of the online political communication flux: the multi-step flow of communication. Online information reaches some web users (Online Political Citizens Leaders) who then become sources of information and actors of re-mediation for people who don’t use this medium and for other Internet users characterised by a more generic and recreational use of the medium. The research has used a structured questionnaire completed online by 1.990 Internet users between March and April 2006.
2008
Giovani Sociologi 2007
9788889543832
Questo studio si interroga sul ruolo di Internet nei processi di circolazione dell’informazione politico-elettorale e di influenza durante la Campagna per le elezioni politiche del 2006. L’obiettivo è contribuire al superamento di una concezione ipersemplificata dell’utenza di Internet, proponendone un profilo più complesso sulla base della qualità e frequenza delle attività politiche online e delle attività influenti. L’analisi è partita dall’individuazione di differenti tipi di utenti del web politico, distinguendo i soggetti che usano la Rete esclusivamente come fonte di informazione politico-elettorale da coloro che, attraverso i nuovi ambienti “2.0”, producono contenuti politici, diventando essi stessi fonte e moltiplicatori dell’informazione politica verso gli altri internauti e verso i soggetti “non connessi”. Poiché l’esistenza di una ri-mediazione dell’informazione tra il messaggio mediale e la rete sociale non è una novità legata ad Internet, l’analisi si concentra su alcuni studi relativi alla mediazione individuale nei processi di influenza politica, a partire dalla ricerca pionieristica condotta da Lazarsfeld, Berelson e Gaudet (1948) sulla Campagna presidenziale statunitense del 1940. Si fa riferimento, inoltre, alle Revised Step-Flow Sequences elaborate da Robinson (1976) per evidenziare come il processo di raccolta, rielaborazione ed amplificazione dell’informazione assuma un’inedita portata euristica in un sistema mediale altamente complesso e frammentato come quello attuale. Più nello specifico, questo lavoro riprende le suggestioni di un’indagine dell’Institute for Politics Democracy & Internet (Ipdi), condotta durante le Presidenziali statunitensi del 2004, da cui emerge il ruolo strategico di alcuni utenti di Internet come nuovi opinion leaders politici. Il contributo procede nella descrizione dell’ipotesi di un multi step-flow of communication model fornendo un profilo di quegli utenti di Internet che, durante la Campagna per le Politiche 2006, hanno utilizzando la Rete come database di informazioni, hanno veicolato l’informazione online verso chi non usa Internet, hanno rielaborato questa informazione, re-immettendola nel web attraverso vari sistemi di relazione socio-tecnologica e di partecipazione online. I dati relativi agli utenti di Internet sono stati raccolti attraverso un questionario strutturato, somministrato via web nel mese precedente le Politiche del 2006, su 1990 lettori di quotidiani e periodici online.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Ri-mediare la politica. Gli utenti di Internet e l’influenza personale nella Campagna per le Politiche 2006 / Antenore, Marzia; G., Fazzi; L., Iannelli. - (2008).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/446762
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact