Nell’ ultimo decennio il mercato delle telecomunicazioni è stato teatro di profonde trasformazioni: la globalizzazione, la liberalizzazione, la convergenza tra informatica, telecomunicazioni, internet e applicazioni multimediali, hanno trasformato completamente questo settore . La catena del valore prodotta in questa trasformazione è incentrata sui computer, sulla conoscenza e sull'esistenza di una molteplicità di canali dove Multimedialità, mobilità e personalizzazione stanno caratterizzando da circa una decade lo sviluppo ICT nel suo complesso. La multicanalità rappresenta per il futuro il pilastro attraverso cui si attuerà la diffusione della conoscenza. Sono quindi importantissime, e lo saranno sempre di più, le tecnologie di trasmissione e wireless. Esse sono destinate a produrre grandi modifiche nei rapporti tra imprese e individui, con estesi riflessi sulla privacy e sulla libertà in senso generale. Le dinamiche del mercato vedono un dominio sempre maggiore delle trasmissioni di dati rispetto a quelle foniche, almeno per ciò che riguarda i volumi di traffico . Aumentano così le esigenze di larghezza di banda per aumentare la capacità di trasferimento delle infrastrutture, primariamente d’accesso, ma anche di trasporto delle informazioni. Allo stesso modo si accrescono le potenzialità del servizio di rete di supportare una vasta gamma di servizi applicativi con “qualità di servizio” adeguata alle esigenze di questi servizi.

High tech business: tecnologie e finanza per la convergenza e la multicanalità / E. M., Mosconi; D'Ascenzo, Fabrizio. - In: SI.NA.DI.. - ISSN 1828-7239. - STAMPA. - 107-108:(2004), pp. 45-48.

High tech business: tecnologie e finanza per la convergenza e la multicanalità

D'ASCENZO, FABRIZIO
2004

Abstract

Nell’ ultimo decennio il mercato delle telecomunicazioni è stato teatro di profonde trasformazioni: la globalizzazione, la liberalizzazione, la convergenza tra informatica, telecomunicazioni, internet e applicazioni multimediali, hanno trasformato completamente questo settore . La catena del valore prodotta in questa trasformazione è incentrata sui computer, sulla conoscenza e sull'esistenza di una molteplicità di canali dove Multimedialità, mobilità e personalizzazione stanno caratterizzando da circa una decade lo sviluppo ICT nel suo complesso. La multicanalità rappresenta per il futuro il pilastro attraverso cui si attuerà la diffusione della conoscenza. Sono quindi importantissime, e lo saranno sempre di più, le tecnologie di trasmissione e wireless. Esse sono destinate a produrre grandi modifiche nei rapporti tra imprese e individui, con estesi riflessi sulla privacy e sulla libertà in senso generale. Le dinamiche del mercato vedono un dominio sempre maggiore delle trasmissioni di dati rispetto a quelle foniche, almeno per ciò che riguarda i volumi di traffico . Aumentano così le esigenze di larghezza di banda per aumentare la capacità di trasferimento delle infrastrutture, primariamente d’accesso, ma anche di trasporto delle informazioni. Allo stesso modo si accrescono le potenzialità del servizio di rete di supportare una vasta gamma di servizi applicativi con “qualità di servizio” adeguata alle esigenze di questi servizi.
2004
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
High tech business: tecnologie e finanza per la convergenza e la multicanalità / E. M., Mosconi; D'Ascenzo, Fabrizio. - In: SI.NA.DI.. - ISSN 1828-7239. - STAMPA. - 107-108:(2004), pp. 45-48.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/44006
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact