The research presented in this chapter is at the intersection of two large research programs designed and directed by de Rosa, both inspired by the Social Representations Theory: the first is aimed at mapping and comparing both representational and experiential imagery dimensions of tourists and citizens interacting with European historical capitals; the second explores the contribution of new internet based communicational systems to psychosocial research under different forms and through different channels, with a focus on communication applied to the field of tourism. In particular, the present contribution presents the analysis of the municipal web sites of two historical capitals, Rome and Paris, considered as the Visiting Cards these two cities offer citizens and tourists. In order to study the contents of both institutional web sites (www.comune.roma.it and www.paris.fr), a multi-method approach has been applied and in particular: the use of a grid designed by de Rosa & Picone, Nielsen’s Usability Test, and the Atlas/ti program for a qualitative analysis of both web sites in two versions downloaded simultaneously. The use of the three tools has enabled the identification and comparison of the elements that characterize the web sites of the Municipalities of Rome (analyzed lengthwise in time, comparing the versions downloaded in June 2003 and April 2004, with a replication of the Usability Test in November 2004) and of Paris (downloaded the first of April 2004 the same day of the Roman web site, with which it was compared). The analyses have allowed to highlight aspects related to contents, structure, and several technical elements important from a user’s point of view (graphics, interactivity and usability in particular), emphasizing strengths and weaknesses. Other than the descriptive value and the possible function of guiding web professionals and institutional communication managers of the city, the results presented in this article have a historical value (given the volatility and dynamicity of web sites, like many other Internet environments) with respect to the evolution towards web 2.0 scenarios, assuming a particular interest for further comparative analysis with 2010 web sites, currently under investigation.

La ricerca presentata in questo capitolo rappresenta un punto d’intersezione tra due vasti programmi di ricerca ideati e diretti da de Rosa - entrambi ispirati alla Teoria delle rappresentazioni sociali –: l’uno finalizzato a rilevare e comparare dimensioni immaginali, rappresentazionali ed esperenziali di turisti e residenti nell’impatto con capitali storiche europee; l’altro finalizzato ad esplorare l’apporto alla ricerca psicosociale da parte dei sistemi comunicativi implementati nei nuovi media in vari ambienti di Internet e sotto forme e canali multiformi, con particolare riguardo alla comunicazione applicata al settore turismo. In particolare, in questo contributo si presenta l’analisi dei siti web dei Comuni delle capitali storiche Roma e Parigi, considerati come i biglietti da visita ufficiali offerti da queste città a residenti e turisti. Per studiare i contenuti dei due siti istituzionali (www.comune.roma.it e www.paris.fr) è stato utilizzato un approccio multi-metodo, che ha previsto l’applicazione di una scheda di analisi del contenuto ideata da de Rosa e Picone, la somministrazione dell’Usability Test di Nielsen, nonché l’utilizzo del programma Atlas/ti per l’analisi qualitativa dei due siti nelle versioni scaricate contemporaneamente. L’utilizzo dei tre strumenti di analisi ha permesso di individuare e di confrontare gli elementi caratterizzanti il sito del Comune di Roma (analizzato longitudinalmente nel tempo, confrontandone le versioni scaricate rispettivamente nel giugno 2003 e nell’aprile 2004, con una replica dell’Usability Test nel novembre 2004) ed il sito del Comune di Parigi (scaricato il 1 aprile 2004, nello stesso giorno del download del sito del Comune di Roma con cui è stato confrontato). Le analisi hanno consentito di mettere in luce gli aspetti relativi ai contenuti, alla struttura, ad alcuni elementi tecnici significativi dal punto di vista dell’utente (grafica, interattività ed in particolare usabilità), evidenziando punti di forza e di debolezza. Oltre alla valenza descrittiva e di potenziale funzione d’indirizzo per i professionisti del web e per i responsabili della comunicazione “istituzionale” sulla città, i risultati presentati in questo articolo hanno valore di parametro storico (considerata la volatilità e dinamicità dei siti web, come di molti altri ambienti di Internet) rispetto all’evoluzione seguita ai nuovi scenari del web 2.0, assumendo un particolare interesse per le ulteriori analisi comparative, riferite a versioni dei siti scaricati nel 2010, che sono attualmente in corso di elaborazione.

City-marketing e comunicazione istituzionale: i siti web dei comuni di Roma e Parigi come “biglietti da visita” delle città / DE ROSA, Anna Maria Silvana; Bocci, Elena; M., Picone. - In: TURISMO E PSICOLOGIA. - ISSN 2240-0443. - ELETTRONICO. - 1:(2012), pp. 46-98.

City-marketing e comunicazione istituzionale: i siti web dei comuni di Roma e Parigi come “biglietti da visita” delle città

DE ROSA, Anna Maria Silvana;BOCCI, Elena;
2012

Abstract

The research presented in this chapter is at the intersection of two large research programs designed and directed by de Rosa, both inspired by the Social Representations Theory: the first is aimed at mapping and comparing both representational and experiential imagery dimensions of tourists and citizens interacting with European historical capitals; the second explores the contribution of new internet based communicational systems to psychosocial research under different forms and through different channels, with a focus on communication applied to the field of tourism. In particular, the present contribution presents the analysis of the municipal web sites of two historical capitals, Rome and Paris, considered as the Visiting Cards these two cities offer citizens and tourists. In order to study the contents of both institutional web sites (www.comune.roma.it and www.paris.fr), a multi-method approach has been applied and in particular: the use of a grid designed by de Rosa & Picone, Nielsen’s Usability Test, and the Atlas/ti program for a qualitative analysis of both web sites in two versions downloaded simultaneously. The use of the three tools has enabled the identification and comparison of the elements that characterize the web sites of the Municipalities of Rome (analyzed lengthwise in time, comparing the versions downloaded in June 2003 and April 2004, with a replication of the Usability Test in November 2004) and of Paris (downloaded the first of April 2004 the same day of the Roman web site, with which it was compared). The analyses have allowed to highlight aspects related to contents, structure, and several technical elements important from a user’s point of view (graphics, interactivity and usability in particular), emphasizing strengths and weaknesses. Other than the descriptive value and the possible function of guiding web professionals and institutional communication managers of the city, the results presented in this article have a historical value (given the volatility and dynamicity of web sites, like many other Internet environments) with respect to the evolution towards web 2.0 scenarios, assuming a particular interest for further comparative analysis with 2010 web sites, currently under investigation.
2012
La ricerca presentata in questo capitolo rappresenta un punto d’intersezione tra due vasti programmi di ricerca ideati e diretti da de Rosa - entrambi ispirati alla Teoria delle rappresentazioni sociali –: l’uno finalizzato a rilevare e comparare dimensioni immaginali, rappresentazionali ed esperenziali di turisti e residenti nell’impatto con capitali storiche europee; l’altro finalizzato ad esplorare l’apporto alla ricerca psicosociale da parte dei sistemi comunicativi implementati nei nuovi media in vari ambienti di Internet e sotto forme e canali multiformi, con particolare riguardo alla comunicazione applicata al settore turismo. In particolare, in questo contributo si presenta l’analisi dei siti web dei Comuni delle capitali storiche Roma e Parigi, considerati come i biglietti da visita ufficiali offerti da queste città a residenti e turisti. Per studiare i contenuti dei due siti istituzionali (www.comune.roma.it e www.paris.fr) è stato utilizzato un approccio multi-metodo, che ha previsto l’applicazione di una scheda di analisi del contenuto ideata da de Rosa e Picone, la somministrazione dell’Usability Test di Nielsen, nonché l’utilizzo del programma Atlas/ti per l’analisi qualitativa dei due siti nelle versioni scaricate contemporaneamente. L’utilizzo dei tre strumenti di analisi ha permesso di individuare e di confrontare gli elementi caratterizzanti il sito del Comune di Roma (analizzato longitudinalmente nel tempo, confrontandone le versioni scaricate rispettivamente nel giugno 2003 e nell’aprile 2004, con una replica dell’Usability Test nel novembre 2004) ed il sito del Comune di Parigi (scaricato il 1 aprile 2004, nello stesso giorno del download del sito del Comune di Roma con cui è stato confrontato). Le analisi hanno consentito di mettere in luce gli aspetti relativi ai contenuti, alla struttura, ad alcuni elementi tecnici significativi dal punto di vista dell’utente (grafica, interattività ed in particolare usabilità), evidenziando punti di forza e di debolezza. Oltre alla valenza descrittiva e di potenziale funzione d’indirizzo per i professionisti del web e per i responsabili della comunicazione “istituzionale” sulla città, i risultati presentati in questo articolo hanno valore di parametro storico (considerata la volatilità e dinamicità dei siti web, come di molti altri ambienti di Internet) rispetto all’evoluzione seguita ai nuovi scenari del web 2.0, assumendo un particolare interesse per le ulteriori analisi comparative, riferite a versioni dei siti scaricati nel 2010, che sono attualmente in corso di elaborazione.
Institutional Communication; web sites; usability
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
City-marketing e comunicazione istituzionale: i siti web dei comuni di Roma e Parigi come “biglietti da visita” delle città / DE ROSA, Anna Maria Silvana; Bocci, Elena; M., Picone. - In: TURISMO E PSICOLOGIA. - ISSN 2240-0443. - ELETTRONICO. - 1:(2012), pp. 46-98.
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