Il cinema può essere analizzato sotto molteplici punti di vista e attraverso altrettante metodologie. In Italia il metodo più ricorrente è quello della critica cinematografica, che negli ultimi decenni ha perso sempre di più il connotato di analisi e/o riflessione per ridursi alla forma, piuttosto consunta, di mera recensione. Tuttavia, quest’ultima tende ormai a scomparire dalle pagine dei quotidiani, o a essere ridotta a poche righe, per confinarsi per lo più nelle riviste specializzate, rimaste in poche quando non, almeno da noi, in via di estinzione.

Presentazione / Faenza, Roberto. - STAMPA. - 1(2010), pp. 7-11.

Presentazione

FAENZA, Roberto
2010

Abstract

Il cinema può essere analizzato sotto molteplici punti di vista e attraverso altrettante metodologie. In Italia il metodo più ricorrente è quello della critica cinematografica, che negli ultimi decenni ha perso sempre di più il connotato di analisi e/o riflessione per ridursi alla forma, piuttosto consunta, di mera recensione. Tuttavia, quest’ultima tende ormai a scomparire dalle pagine dei quotidiani, o a essere ridotta a poche righe, per confinarsi per lo più nelle riviste specializzate, rimaste in poche quando non, almeno da noi, in via di estinzione.
2010
Sulle tracce di Jean Vigo. Attualità di un visionario anarchico
9788846727206
critica cinematografica; storia del cinema; nuovi pubblici; società italiana
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Presentazione / Faenza, Roberto. - STAMPA. - 1(2010), pp. 7-11.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/432554
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact