On the basis of the interpretative model of Galland (1993 and 2005) the transition to adulthood and, more generally, on the basis of reflections on the construction of the biography of the young people in contemporary society (Crespi 2004, Beck 2000), the sociological research reported here, "Screw students. With wisdom, "which was held as part of the project dedicated to 700 years of the University La Sapienza of Rome, had the objective of analyzing the daily lives of college students of Wisdom, by connecting this microcosm of the broader trend in generational and highlighting differences and similarities. The extent to which individual contexts (Rome-La Sapienza) and individual life experiences can affect the phases of transition to adulthood, the construction of identity and the design of individual biographies? The study of sociology is aimed at analyzing the opinions, attitudes, lifestyles of college students of "La Sapienza" of Rome, both lived in the university that lived in the city. Students, as the target of the research, were appropriately divided into four clusters: the Roman-Roman, the Roman Empire of the purchase, the Roman maturity, the Roman-foreigner. The survey was conducted with the intention to highlight both structural issues relating to the University "La Sapienza" and the city of Rome, both interpersonal problems of the students in question, in the university and extra-university. We wanted to also emphasize the perspective of the four clusters of the object and Rome "La Sapienza", or how they are conceptualized and categorized, which are the language and symbols that are used to represent them. The optical General was also to extrapolate from this microcosm under consideration, the general themes that could connect to the social macrocosm of our country. The research method used is that of the focus group on a sample in reasoned choice. In each of the focus for each cluster were included respectively: gender differences, age differences, differences in the presence / absence of a work commitment.

Sulla base del modello interpretativo di Galland (1993 e 2005) della transizione all’età adulta e , più in generale, sulla base delle riflessioni in merito alla costruzione della biografia dei giovani nella società contemporanea (Crespi 2004, Beck 2000), la ricerca sociologica qui riportata ,“Vite da studenti. Con sapienza”, che si è svolta nell’ambito del progetto dedicato ai 700 anni dell’Università La Sapienza di Roma, ha avuto l’obiettivo di analizzare il vissuto quotidiano degli studenti universitari della Sapienza, collegando questo microcosmo con il più vasto andamento generazionale ed evidenziandone differenze e affinità. In che misura i singoli contesti (Roma-La Sapienza) e le singole esperienze di vita possono condizionare le fasi di transizione all’età adulta, la costruzione delle identità e il disegno delle biografie individuali? L’indagine di carattere sociologico è volta ad analizzare le opinioni, gli atteggiamenti, gli stili di vita degli studenti universitari de “La sapienza” di Roma, sia nel vissuto universitario che nel vissuto cittadino. Gli studenti, in quanto target della ricerca, sono stati opportunamente suddivisi in quattro cluster: il romano-romano; il romano d’acquisto; il romano a scadenza; il romano-straniero. L’indagine è stata condotta con l’intenzione di evidenziare sia problematiche strutturali relative all’Università “La Sapienza” e alla città di Roma, sia problematiche interpersonali degli studenti in questione, in ambito universitario ed extra-universitario. Si è voluto inoltre sottolineare la prospettiva dei quattro cluster rispetto all’oggetto Roma e “La Sapienza”, ovvero come vengono concettualizzate e categorizzate, quali sono il linguaggio e i simboli che si usano per rappresentarle. L’ottica generale è stata anche quella di estrapolare, da questo microcosmo preso in esame, tematiche generali che potessero collegarsi al macrocosmo sociale del nostro paese. Il metodo di ricerca utilizzato è quello del focus group su di un campione a scelta ragionata. In ciascuno dei focus per ogni cluster sono state comprese rispettivamente: differenze di genere, differenze di età, differenze relative alla presenza/assenza di un impegno lavorativo.

Gli studenti de "La Sapienza": l'espressività del quotidiano! / Liuccio, Michaela; D., Ciufalo; A., Roberti. - STAMPA. - (2006), pp. 39-70.

Gli studenti de "La Sapienza": l'espressività del quotidiano!

LIUCCIO, Michaela;
2006

Abstract

On the basis of the interpretative model of Galland (1993 and 2005) the transition to adulthood and, more generally, on the basis of reflections on the construction of the biography of the young people in contemporary society (Crespi 2004, Beck 2000), the sociological research reported here, "Screw students. With wisdom, "which was held as part of the project dedicated to 700 years of the University La Sapienza of Rome, had the objective of analyzing the daily lives of college students of Wisdom, by connecting this microcosm of the broader trend in generational and highlighting differences and similarities. The extent to which individual contexts (Rome-La Sapienza) and individual life experiences can affect the phases of transition to adulthood, the construction of identity and the design of individual biographies? The study of sociology is aimed at analyzing the opinions, attitudes, lifestyles of college students of "La Sapienza" of Rome, both lived in the university that lived in the city. Students, as the target of the research, were appropriately divided into four clusters: the Roman-Roman, the Roman Empire of the purchase, the Roman maturity, the Roman-foreigner. The survey was conducted with the intention to highlight both structural issues relating to the University "La Sapienza" and the city of Rome, both interpersonal problems of the students in question, in the university and extra-university. We wanted to also emphasize the perspective of the four clusters of the object and Rome "La Sapienza", or how they are conceptualized and categorized, which are the language and symbols that are used to represent them. The optical General was also to extrapolate from this microcosm under consideration, the general themes that could connect to the social macrocosm of our country. The research method used is that of the focus group on a sample in reasoned choice. In each of the focus for each cluster were included respectively: gender differences, age differences, differences in the presence / absence of a work commitment.
2006
Vite da studenti.Con Sapienza
9788854806801
Sulla base del modello interpretativo di Galland (1993 e 2005) della transizione all’età adulta e , più in generale, sulla base delle riflessioni in merito alla costruzione della biografia dei giovani nella società contemporanea (Crespi 2004, Beck 2000), la ricerca sociologica qui riportata ,“Vite da studenti. Con sapienza”, che si è svolta nell’ambito del progetto dedicato ai 700 anni dell’Università La Sapienza di Roma, ha avuto l’obiettivo di analizzare il vissuto quotidiano degli studenti universitari della Sapienza, collegando questo microcosmo con il più vasto andamento generazionale ed evidenziandone differenze e affinità. In che misura i singoli contesti (Roma-La Sapienza) e le singole esperienze di vita possono condizionare le fasi di transizione all’età adulta, la costruzione delle identità e il disegno delle biografie individuali? L’indagine di carattere sociologico è volta ad analizzare le opinioni, gli atteggiamenti, gli stili di vita degli studenti universitari de “La sapienza” di Roma, sia nel vissuto universitario che nel vissuto cittadino. Gli studenti, in quanto target della ricerca, sono stati opportunamente suddivisi in quattro cluster: il romano-romano; il romano d’acquisto; il romano a scadenza; il romano-straniero. L’indagine è stata condotta con l’intenzione di evidenziare sia problematiche strutturali relative all’Università “La Sapienza” e alla città di Roma, sia problematiche interpersonali degli studenti in questione, in ambito universitario ed extra-universitario. Si è voluto inoltre sottolineare la prospettiva dei quattro cluster rispetto all’oggetto Roma e “La Sapienza”, ovvero come vengono concettualizzate e categorizzate, quali sono il linguaggio e i simboli che si usano per rappresentarle. L’ottica generale è stata anche quella di estrapolare, da questo microcosmo preso in esame, tematiche generali che potessero collegarsi al macrocosmo sociale del nostro paese. Il metodo di ricerca utilizzato è quello del focus group su di un campione a scelta ragionata. In ciascuno dei focus per ogni cluster sono state comprese rispettivamente: differenze di genere, differenze di età, differenze relative alla presenza/assenza di un impegno lavorativo.
giovani; vita quotidiana; università
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Gli studenti de "La Sapienza": l'espressività del quotidiano! / Liuccio, Michaela; D., Ciufalo; A., Roberti. - STAMPA. - (2006), pp. 39-70.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/431945
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact