L'edificio tende a dissolversi nel paesaggio, è un architettura che piuttosto che porsi come volume che occupa uno spazio tende a scomparire, a porsi come sfondo, a costituirsi con la terra. L'architettura rinuncia alla propria impalcatura per identificarsi come un frammento di paesaggio. L'architettura proposta per quest'organismo scolastico è quindi di forte impianto planimetrico, attaccata al suolo trova origine da esso. Un'architettura che riprende forme e segni del paesaggio naturale le reinterpreta nel contemporaneo e le proietta verso modificazioni future. Tende a scomparire ogni elemento ornamentale ed aggiuntivo; le forme archetipe diventano le protagoniste: i muri, le rampe, leggeri gradoni, lievi disassamenti, un grande invaso spaziale.

Progettazione per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico a Francavilla al Mare (CH) / Salimei, Guendalina. - (2004).

Progettazione per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico a Francavilla al Mare (CH)

SALIMEI, Guendalina
2004

Abstract

L'edificio tende a dissolversi nel paesaggio, è un architettura che piuttosto che porsi come volume che occupa uno spazio tende a scomparire, a porsi come sfondo, a costituirsi con la terra. L'architettura rinuncia alla propria impalcatura per identificarsi come un frammento di paesaggio. L'architettura proposta per quest'organismo scolastico è quindi di forte impianto planimetrico, attaccata al suolo trova origine da esso. Un'architettura che riprende forme e segni del paesaggio naturale le reinterpreta nel contemporaneo e le proietta verso modificazioni future. Tende a scomparire ogni elemento ornamentale ed aggiuntivo; le forme archetipe diventano le protagoniste: i muri, le rampe, leggeri gradoni, lievi disassamenti, un grande invaso spaziale.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/422243
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact