Il tema “Nuovi concept di eco-prodotti Made in Italy per i giovani cinesi metropolitani tra i 18 e i 35 anni”, è nato dall’idea di cogliere il ruolo della Cina non come concorrente “sleale” nelle competizioni globali, ma come mercato emergente aperto ad accogliere una quantità di prodotti importante, modificando gli equilibri delle risorse disponibili. L’opportunità risiede nel saper entrare in questo mercato ritagliandosi un ruolo consapevole e distintivo. Le proposte devono immaginare nuovi prodotti per quella fascia di età e di popolazione che rappresenta il trend setter del paese associando alla qualità estetica e tecnica dei prodotti italiani anche il valore aggiunto di un’attenzione alle problematiche dell’iper-consumo e della sostenibilità così presenti in un mercato emergente delle dimensioni di quello cinese.

Created in Italy Consumed in China. Concorso ad inviti per studenti delle scuole italiane di design / DI LUCCHIO, Loredana; Imbesi, Lorenzo. - (2006). (Intervento presentato al convegno Created in Italy Consumed in China).

Created in Italy Consumed in China. Concorso ad inviti per studenti delle scuole italiane di design

DI LUCCHIO, Loredana;IMBESI, Lorenzo
2006

Abstract

Il tema “Nuovi concept di eco-prodotti Made in Italy per i giovani cinesi metropolitani tra i 18 e i 35 anni”, è nato dall’idea di cogliere il ruolo della Cina non come concorrente “sleale” nelle competizioni globali, ma come mercato emergente aperto ad accogliere una quantità di prodotti importante, modificando gli equilibri delle risorse disponibili. L’opportunità risiede nel saper entrare in questo mercato ritagliandosi un ruolo consapevole e distintivo. Le proposte devono immaginare nuovi prodotti per quella fascia di età e di popolazione che rappresenta il trend setter del paese associando alla qualità estetica e tecnica dei prodotti italiani anche il valore aggiunto di un’attenzione alle problematiche dell’iper-consumo e della sostenibilità così presenti in un mercato emergente delle dimensioni di quello cinese.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/419270
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact