HySpace è una sperimentazione nata a cavallo fra l’attività di ricerca e quella didattica, mirata ad esemplificare la possibilità di realizzare un modello “integrato e condiviso” le cui informazioni costituenti, inserite da persone geograficamente distanti che operano attraverso la rete internet, siano fruibili tanto bidimensionalmente, sotto forma di pagine web; che tridimensionalmente, grazie alla navigazione virtuale interattiva all’interno di uno spazio espositivo. In HySpace le informazioni sono aggregate e\o elaborate all’interno di una base dati, la cui interrogazione e contestuale associazione ad un layout, permette di fruirle in uno spazio a due o tre dimensioni generato automaticamente ad ogni consultazione. I layout sono di tipo parametrico, pertanto lo spazio, sia esso bidimensionale che tridimensionale, adegua la sua conformazione sulla base dei risultati prodotti dalla interrogazione. La base informativa è, allo stato attuale, costituita prevalentemente da immagini, elaborati testuali e modelli tridimensionali che, a partire dal 2004, gli allievi afferenti il corso di Disegno Automatico della laurea di Disegno Industriale, hanno realizzato compilando le esercitazioni “on line” . Durante la navigazione virtuale interattiva all’interno dello spazio espositivo, oltre ad osservare è possibile interagire con i modelli (illuminarli, ruotarli, ingrandirli). Attualmente lo spazio espositivo si presenta come semplice metafora di uno spazio reale, sono allo studio però layouts tridimensionali parametrici alternativi, che indagheranno spazialità più consone all’ambiente virtuale. HySpace non è solo un laboratorio per sperimentare l’integrazione e l’elaborazione dei modelli: la soluzione delle complesse problematiche legate alla rappresentazione e alla interazione in ambiente virtuale necessita del supporto della ricerca sviluppata nell’ambito dell’area scientifica del disegno, in particolare nell’ambito della modellazione digitale e del RealTime Rendering , e restituiscono a quest’ultima dati sperimentali utili per sviluppi futuri.

HySpace / Valenti, Graziano Mario. - ELETTRONICO. - (2007).

HySpace

VALENTI, Graziano Mario
2007

Abstract

HySpace è una sperimentazione nata a cavallo fra l’attività di ricerca e quella didattica, mirata ad esemplificare la possibilità di realizzare un modello “integrato e condiviso” le cui informazioni costituenti, inserite da persone geograficamente distanti che operano attraverso la rete internet, siano fruibili tanto bidimensionalmente, sotto forma di pagine web; che tridimensionalmente, grazie alla navigazione virtuale interattiva all’interno di uno spazio espositivo. In HySpace le informazioni sono aggregate e\o elaborate all’interno di una base dati, la cui interrogazione e contestuale associazione ad un layout, permette di fruirle in uno spazio a due o tre dimensioni generato automaticamente ad ogni consultazione. I layout sono di tipo parametrico, pertanto lo spazio, sia esso bidimensionale che tridimensionale, adegua la sua conformazione sulla base dei risultati prodotti dalla interrogazione. La base informativa è, allo stato attuale, costituita prevalentemente da immagini, elaborati testuali e modelli tridimensionali che, a partire dal 2004, gli allievi afferenti il corso di Disegno Automatico della laurea di Disegno Industriale, hanno realizzato compilando le esercitazioni “on line” . Durante la navigazione virtuale interattiva all’interno dello spazio espositivo, oltre ad osservare è possibile interagire con i modelli (illuminarli, ruotarli, ingrandirli). Attualmente lo spazio espositivo si presenta come semplice metafora di uno spazio reale, sono allo studio però layouts tridimensionali parametrici alternativi, che indagheranno spazialità più consone all’ambiente virtuale. HySpace non è solo un laboratorio per sperimentare l’integrazione e l’elaborazione dei modelli: la soluzione delle complesse problematiche legate alla rappresentazione e alla interazione in ambiente virtuale necessita del supporto della ricerca sviluppata nell’ambito dell’area scientifica del disegno, in particolare nell’ambito della modellazione digitale e del RealTime Rendering , e restituiscono a quest’ultima dati sperimentali utili per sviluppi futuri.
2007
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/418158
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact