Quali debbono essere i contenuti della didattica delDisegno all’interno dei corsi di laurea in Design?Questo èstato uno dei temi della giornata organizzata nel 2009 dallaUnità di ricerca e di didattica di Rappresentazione delDesign nel Dipartimento INDACO e nella Facoltà di Designdel Politecnico di Milano. Gli esiti hanno confermato l’im-portanza di un confronto costante tra i docenti impegnatinelle diverse realtà in cui i corsi di Design si sono sviluppatiin Italia, contribuendo a migliorare l’efficacia che l’insegna-mento del Disegno porta alla formazione della personalitàcreativa del designer. Perché ciò avvenga è altrettantoimportante contribuire ad un aggiornamento sullo statodella ricerca dell’area nei diversi settori del Design, con-frontando tematiche, metodologie, affinità e relazioni con ilsettore culturale e produttivo nazionale ed internazionale,favorendo la divulgazione dei risultati, la conoscenza delleesperienze in corso, la formazione di nuovi e più ampigruppi di ricerca. Nel 2010 si è inteso promuovere una ulte-riore giornata di studio in cui la “Ricerca nel Disegno diDesign” fosse messa al centro del dibattito culturale,favo-rendo ancora il confronto e la conoscenza delle singoleesperienze in atto nei diversi atenei. L’auspicio è quello diincrementare la qualità delle ricerche in corso e di favorir-ne una considerazione più ampia nella valutazione istituzio-nale e nella ricaduta che le stesse producono anche sulladidattica, aggiornandola e migliorandola ulteriormente.
Beni Culturali e Design: un’antinomia? / Bianchini, Carlo. - STAMPA. - (2011).
Beni Culturali e Design: un’antinomia?
BIANCHINI, Carlo
2011
Abstract
Quali debbono essere i contenuti della didattica delDisegno all’interno dei corsi di laurea in Design?Questo èstato uno dei temi della giornata organizzata nel 2009 dallaUnità di ricerca e di didattica di Rappresentazione delDesign nel Dipartimento INDACO e nella Facoltà di Designdel Politecnico di Milano. Gli esiti hanno confermato l’im-portanza di un confronto costante tra i docenti impegnatinelle diverse realtà in cui i corsi di Design si sono sviluppatiin Italia, contribuendo a migliorare l’efficacia che l’insegna-mento del Disegno porta alla formazione della personalitàcreativa del designer. Perché ciò avvenga è altrettantoimportante contribuire ad un aggiornamento sullo statodella ricerca dell’area nei diversi settori del Design, con-frontando tematiche, metodologie, affinità e relazioni con ilsettore culturale e produttivo nazionale ed internazionale,favorendo la divulgazione dei risultati, la conoscenza delleesperienze in corso, la formazione di nuovi e più ampigruppi di ricerca. Nel 2010 si è inteso promuovere una ulte-riore giornata di studio in cui la “Ricerca nel Disegno diDesign” fosse messa al centro del dibattito culturale,favo-rendo ancora il confronto e la conoscenza delle singoleesperienze in atto nei diversi atenei. L’auspicio è quello diincrementare la qualità delle ricerche in corso e di favorir-ne una considerazione più ampia nella valutazione istituzio-nale e nella ricaduta che le stesse producono anche sulladidattica, aggiornandola e migliorandola ulteriormente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.