The architectural project has had various forms of expression and graphic descriptions that have availed themselves of the use, such as media and in different historical periods, among others, parchment, paper and even wood, stone and more. The practice of influencing or draw on the walls and floors of the particular project is a widespread phenomenon even in the Middle Ages in Central. Unlike the plan drawn on parchment or on another folio, and then 'Mobile', in which are the drawings of projects together and general graphs detail were most often represented on the spot and on stone (drawn or engraved). The design and graphic design of architectural details drawn on the construction site could be due to the constant presence of the magister, normally required on site by the client. The present study develops some aspects of the phenomena that gave rise to the process of rationalization of the late medieval shipyard, in Italy, had a particular development in the central area corresponding to the current regions of Tuscany, Umbria and Lazio. Specifically, the contribution examines a series of unpublished drawings of the site, inscribed on the walls of late medieval architecture in central Italy.

Il progetto d’architettura ha avuto diverse forme espressive e descrizioni grafiche che si sono avvalse dell’uso, come supporti e nelle diverse fasi storiche, fra gli altri, di pergamene, carta e anche di legno, pietra e altro. La consuetudine d’incidere o disegnare sulle pareti e sui pavimenti particolari di progetto è un fenomeno anche diffuso nell’Italia centrale nel basso medioevo. A differenza del progetto disegnato sulle pergamene o su altro supporto in folio, e quindi ‘mobile’, nei quali sono riportati i disegni di progetti d’insieme e generali , i grafici di dettaglio erano più spesso rappresentati in loco e su pietra (disegnati o incisi). Il progetto e l’elaborazione grafica dei dettagli architettonici disegnati sul luogo della costruzione potrebbe essere dovuta alla presenza costante del magister , normalmente richiesta in cantiere dalla committenza. Il presente studio sviluppa alcuni aspetti dei fenomeni che dettero vita al processo di razionalizzazione del cantiere tardo medievale che, in Italia, ebbe un particolare sviluppo nell’area centrale corrispondente alle attuali regioni di Toscana, Umbria e Lazio. Nello specifico, il contributo prende in esame una serie di disegni di cantiere inediti, incisi su pareti di architetture tardo medievali in Italia centrale.

DIBUJOS DE OBRAS en la Italia central durante la Edad Media / R., Chiovelli; Esposito, Daniela; M. L., Mengali. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 253-262. (Intervento presentato al convegno VII congreso de historia de la architectura tenutosi a Santiago de Compostela nel 26-28 ottobre 2011).

DIBUJOS DE OBRAS en la Italia central durante la Edad Media

ESPOSITO, Daniela;
2011

Abstract

The architectural project has had various forms of expression and graphic descriptions that have availed themselves of the use, such as media and in different historical periods, among others, parchment, paper and even wood, stone and more. The practice of influencing or draw on the walls and floors of the particular project is a widespread phenomenon even in the Middle Ages in Central. Unlike the plan drawn on parchment or on another folio, and then 'Mobile', in which are the drawings of projects together and general graphs detail were most often represented on the spot and on stone (drawn or engraved). The design and graphic design of architectural details drawn on the construction site could be due to the constant presence of the magister, normally required on site by the client. The present study develops some aspects of the phenomena that gave rise to the process of rationalization of the late medieval shipyard, in Italy, had a particular development in the central area corresponding to the current regions of Tuscany, Umbria and Lazio. Specifically, the contribution examines a series of unpublished drawings of the site, inscribed on the walls of late medieval architecture in central Italy.
2011
VII congreso de historia de la architectura
Il progetto d’architettura ha avuto diverse forme espressive e descrizioni grafiche che si sono avvalse dell’uso, come supporti e nelle diverse fasi storiche, fra gli altri, di pergamene, carta e anche di legno, pietra e altro. La consuetudine d’incidere o disegnare sulle pareti e sui pavimenti particolari di progetto è un fenomeno anche diffuso nell’Italia centrale nel basso medioevo. A differenza del progetto disegnato sulle pergamene o su altro supporto in folio, e quindi ‘mobile’, nei quali sono riportati i disegni di progetti d’insieme e generali , i grafici di dettaglio erano più spesso rappresentati in loco e su pietra (disegnati o incisi). Il progetto e l’elaborazione grafica dei dettagli architettonici disegnati sul luogo della costruzione potrebbe essere dovuta alla presenza costante del magister , normalmente richiesta in cantiere dalla committenza. Il presente studio sviluppa alcuni aspetti dei fenomeni che dettero vita al processo di razionalizzazione del cantiere tardo medievale che, in Italia, ebbe un particolare sviluppo nell’area centrale corrispondente alle attuali regioni di Toscana, Umbria e Lazio. Nello specifico, il contributo prende in esame una serie di disegni di cantiere inediti, incisi su pareti di architetture tardo medievali in Italia centrale.
"Cantiere"; "medioevo"; "disegni progetto"
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
DIBUJOS DE OBRAS en la Italia central durante la Edad Media / R., Chiovelli; Esposito, Daniela; M. L., Mengali. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 253-262. (Intervento presentato al convegno VII congreso de historia de la architectura tenutosi a Santiago de Compostela nel 26-28 ottobre 2011).
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