The paper presents the results of a research on fans online practices, produced within the discussion forum built close to the Italian and international television series. We have two objective: first, to point out the phenomenon of fandom and its relevance to contemporary audience studies; second, to reflect on the research methods within online environments, in which performativity, productivity and enunciation of the fan become extraordinarily important - even in terms of quantity. This data abundance presents significant advantages for the observation of the practices of the audience: although it can be analyzed with more traditional ethnographic tools, the choice of quantitative methods for the management of a corpus data is constantly growing.

Il contributo presenta i risultati di una ricerca sulle pratiche dei fan on line, prodotte all’interno dei forum di discussione costruiti a ridosso della serialità televisiva italiana e internazionale. Il duplice obiettivo è quello da una parte di portare alla luce il fenomeno del fandom e la sua rilevanza rispetto alla riflessione sull’attività delle audience contemporanee; dall’altra riflettere sulle metodologie di ricerca all’interno degli ambienti on line, in cui la performatività e produttività enunciativa dei fan diventa straordinariamente rilevante – anche sul piano quantitativo -, presentando significativi vantaggi per l’osservazione delle pratiche delle audience, altrimenti analizzabili con i più tradizionali strumenti etnografici, ma anche incertezze rispetto alla scelta di metodi quantitativi per la gestione di un corpus dati in costante crescita.

Fare ricerca sul fandom online. Fan italiani e serie televisive / Ando', Romana; Marinelli, Alberto. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 189-221.

Fare ricerca sul fandom online. Fan italiani e serie televisive

ANDO', Romana;MARINELLI, Alberto
2009

Abstract

The paper presents the results of a research on fans online practices, produced within the discussion forum built close to the Italian and international television series. We have two objective: first, to point out the phenomenon of fandom and its relevance to contemporary audience studies; second, to reflect on the research methods within online environments, in which performativity, productivity and enunciation of the fan become extraordinarily important - even in terms of quantity. This data abundance presents significant advantages for the observation of the practices of the audience: although it can be analyzed with more traditional ethnographic tools, the choice of quantitative methods for the management of a corpus data is constantly growing.
2009
Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi
9788863810790
Il contributo presenta i risultati di una ricerca sulle pratiche dei fan on line, prodotte all’interno dei forum di discussione costruiti a ridosso della serialità televisiva italiana e internazionale. Il duplice obiettivo è quello da una parte di portare alla luce il fenomeno del fandom e la sua rilevanza rispetto alla riflessione sull’attività delle audience contemporanee; dall’altra riflettere sulle metodologie di ricerca all’interno degli ambienti on line, in cui la performatività e produttività enunciativa dei fan diventa straordinariamente rilevante – anche sul piano quantitativo -, presentando significativi vantaggi per l’osservazione delle pratiche delle audience, altrimenti analizzabili con i più tradizionali strumenti etnografici, ma anche incertezze rispetto alla scelta di metodi quantitativi per la gestione di un corpus dati in costante crescita.
fandom; web; fiction
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fare ricerca sul fandom online. Fan italiani e serie televisive / Ando', Romana; Marinelli, Alberto. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 189-221.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/404575
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact