L’operazione artistica condotta da Dal Falco si può sintetizzare come una sorta di “rianimazione” virtuale del capolavoro di Paolo Uccello, il trittico della Battaglia di San Romano, che interpreta i tre momenti cruciali della battaglia tra fiorentini e senesi svoltasi il 1 giugno del 1432 in località Torre di San Romano. Le tre tavole erano riunite fino al ‘700 - secondo un inventario del 1492 - nel palazzo mediceo di Via Larga. Oggi le opere sono conservate in tre distinti musei: “Niccolò da Tolentino a capo delle truppe fiorentine” alla National Gallery di Londra, “Il disarcionamento di Bernardino Della Ciarda” agli Uffizi di Firenze, “Il controattacco di Micheletto da Cotignola” al Louvre di Parigi. L’idea di Dal Falco è stata quella di riunire il trittico in una visione simultanea, applicando la cinesi alla fissità attraverso la musica e il movimento di texture che presentano analogie morfologiche rispetto alle linee di forza dei principali elementi dipinti. Le materie virtuali utilizzate fanno parte di un vasto archivio fotografico di superfici materiche e texture realizzato da DF negli ultimi dieci anni. Tali immagini, manipolate digitalmente, danno luogo a singolari gradazioni di atmosfera e quindi ad un’interpretazione “dell’aria della battaglia”, quello che Paolo Uccello non dipinse nelle sue opere. Il primo video, dedicato al quadro che rappresenta “Micheletto da Cotignola” è stato realizzato nel 2005 e presentato alla Rassegna Arcdocfest internazionale di video di Roma Design+, 4° international design expo nel giugno del 2006. Gli altri due video, sono invece stati concepiti e realizzati tra il 2005 e il 2006. La proiezione del trittico virtuale è avvenuta in occasione della Mostra personale tenuta nell’ottobre del 2008 presso la Galleria Embrice di Carlo Severati a Roma. La mostra e il catalogo sono a cura di Paolo Balmas, mentre l’allestimento è stato ideato e realizzato da C. Severati.

BSR video. Materia e atmosfere nelle tre battaglie di Paolo Uccello. Tre video sincronizzati interpretano il ciclo di tre opere di Paolo Uccello / DAL FALCO, Federica. - STAMPA. - (2006).

BSR video. Materia e atmosfere nelle tre battaglie di Paolo Uccello. Tre video sincronizzati interpretano il ciclo di tre opere di Paolo Uccello.

DAL FALCO, Federica
2006

Abstract

L’operazione artistica condotta da Dal Falco si può sintetizzare come una sorta di “rianimazione” virtuale del capolavoro di Paolo Uccello, il trittico della Battaglia di San Romano, che interpreta i tre momenti cruciali della battaglia tra fiorentini e senesi svoltasi il 1 giugno del 1432 in località Torre di San Romano. Le tre tavole erano riunite fino al ‘700 - secondo un inventario del 1492 - nel palazzo mediceo di Via Larga. Oggi le opere sono conservate in tre distinti musei: “Niccolò da Tolentino a capo delle truppe fiorentine” alla National Gallery di Londra, “Il disarcionamento di Bernardino Della Ciarda” agli Uffizi di Firenze, “Il controattacco di Micheletto da Cotignola” al Louvre di Parigi. L’idea di Dal Falco è stata quella di riunire il trittico in una visione simultanea, applicando la cinesi alla fissità attraverso la musica e il movimento di texture che presentano analogie morfologiche rispetto alle linee di forza dei principali elementi dipinti. Le materie virtuali utilizzate fanno parte di un vasto archivio fotografico di superfici materiche e texture realizzato da DF negli ultimi dieci anni. Tali immagini, manipolate digitalmente, danno luogo a singolari gradazioni di atmosfera e quindi ad un’interpretazione “dell’aria della battaglia”, quello che Paolo Uccello non dipinse nelle sue opere. Il primo video, dedicato al quadro che rappresenta “Micheletto da Cotignola” è stato realizzato nel 2005 e presentato alla Rassegna Arcdocfest internazionale di video di Roma Design+, 4° international design expo nel giugno del 2006. Gli altri due video, sono invece stati concepiti e realizzati tra il 2005 e il 2006. La proiezione del trittico virtuale è avvenuta in occasione della Mostra personale tenuta nell’ottobre del 2008 presso la Galleria Embrice di Carlo Severati a Roma. La mostra e il catalogo sono a cura di Paolo Balmas, mentre l’allestimento è stato ideato e realizzato da C. Severati.
2006
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/404051
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact