Il progetto preliminare è in sostanza un nuovo diverso ed articolato progetto, che si sposa con le premesse ideologiche, ma acquisisce tutte le nuove indicazioni funzionali fornite dall’Amministrazione Comunale. Sicuramente il nodo di interscambio di supporto alla stazione metropolitana della FM1 è stato l’elemento di partenza dell’intera operazione progettuale. Esso però non si basa esclusivamente sulla realizzazione di parcheggi di scambio, ma si articola: in un centro interfunzionale nuova piazza urbana che diviene luogo per la sosta e per il movimento, composto da centro commerciale e centro di servizi di quartiere, dotazioni turistiche alberghiere. Sono previsti ampi spazi dedicati alla collettività: soprattutto un sistema di piazze, a diversi livelli, naturali ed artificiali, che fa da cerniera a tutti gli altri ambiti sociali e pubblici. Trattasi di un complesso centro per le relazioni funzionali e sociali della zona. L’area interessata dal progetto è soggetta al Piano di Bacino, con rischio di naturale esondazione del Tevere. La normativa impone che l’edificazione debba essere superiore a quella del massimo livello idrico prevedibile e che la portante demandata a sostenere il piano di calpestio, debba essere realizzata mediante elementi verticali, inferiori a 100 cm., posti ad un interasse non inferiore a 9,00 m. a luce libera senza tamponature. Un tale vincolo avrebbe potuto limitare e bloccare qualsiasi intervento che vuole essere importante e significativo. Al contrario il vincolo è stato eletto a riferimento caratterizzante, divenendo volano dell’intero iter progettuale. Lavorando sul nuovo concetto di piazza, di luogo del collettivo urbano, luogo di incontro e riconoscibilità, in sintonia con l’orografia, evitando l’automatismo del ”pilotis” lecorbusiano è stata ideata ed organizzata una nuova quota urbana rialzata, al di sotto della quale è inserito il parcheggio di scambio. Una piastra sollevata da terra diviene un nuovo terreno artificiale, sul quale tutte le attività hanno luogo. La piastra, modulare, è generata da due direttici: il parallelismo con la Salaria ed il parallelismo con la S.S. 4 Salaria. Perno della rotazione è un nodopiazza che diviene il fulcro. In esso si inserisce la nuova direzione della passerella proveniente dalla stazione. Il gioco di direzioni, il rapporto pieno vuoto, il piano sopraelevato consentono spazialità inedite e particolari. La piastra, sagomata attraverso una serie di slarghi, diviene essa stessa una piazza su cui confluisce il percorso della passerella: una piacevole passeggiata, un importante punto di incontro e scambio all’interno del quartiere. Le funzioni previste, sono: il Parcheggio scambiatore e di servizio, i Servizi polifunzionali, l’Attività di carattere paracommerciale e commerciale, l’Attività di carattere ricettivo alberghiero, il Sistema di piazze e percorsi

Nodo di scambio in prossimità della stazione metropolitana Settebagni / Ippolito, Achille; M., Menichini; S., Bastelli; M., Carta; C., Tavani. - (2008).

Nodo di scambio in prossimità della stazione metropolitana Settebagni

IPPOLITO, Achille;
2008

Abstract

Il progetto preliminare è in sostanza un nuovo diverso ed articolato progetto, che si sposa con le premesse ideologiche, ma acquisisce tutte le nuove indicazioni funzionali fornite dall’Amministrazione Comunale. Sicuramente il nodo di interscambio di supporto alla stazione metropolitana della FM1 è stato l’elemento di partenza dell’intera operazione progettuale. Esso però non si basa esclusivamente sulla realizzazione di parcheggi di scambio, ma si articola: in un centro interfunzionale nuova piazza urbana che diviene luogo per la sosta e per il movimento, composto da centro commerciale e centro di servizi di quartiere, dotazioni turistiche alberghiere. Sono previsti ampi spazi dedicati alla collettività: soprattutto un sistema di piazze, a diversi livelli, naturali ed artificiali, che fa da cerniera a tutti gli altri ambiti sociali e pubblici. Trattasi di un complesso centro per le relazioni funzionali e sociali della zona. L’area interessata dal progetto è soggetta al Piano di Bacino, con rischio di naturale esondazione del Tevere. La normativa impone che l’edificazione debba essere superiore a quella del massimo livello idrico prevedibile e che la portante demandata a sostenere il piano di calpestio, debba essere realizzata mediante elementi verticali, inferiori a 100 cm., posti ad un interasse non inferiore a 9,00 m. a luce libera senza tamponature. Un tale vincolo avrebbe potuto limitare e bloccare qualsiasi intervento che vuole essere importante e significativo. Al contrario il vincolo è stato eletto a riferimento caratterizzante, divenendo volano dell’intero iter progettuale. Lavorando sul nuovo concetto di piazza, di luogo del collettivo urbano, luogo di incontro e riconoscibilità, in sintonia con l’orografia, evitando l’automatismo del ”pilotis” lecorbusiano è stata ideata ed organizzata una nuova quota urbana rialzata, al di sotto della quale è inserito il parcheggio di scambio. Una piastra sollevata da terra diviene un nuovo terreno artificiale, sul quale tutte le attività hanno luogo. La piastra, modulare, è generata da due direttici: il parallelismo con la Salaria ed il parallelismo con la S.S. 4 Salaria. Perno della rotazione è un nodopiazza che diviene il fulcro. In esso si inserisce la nuova direzione della passerella proveniente dalla stazione. Il gioco di direzioni, il rapporto pieno vuoto, il piano sopraelevato consentono spazialità inedite e particolari. La piastra, sagomata attraverso una serie di slarghi, diviene essa stessa una piazza su cui confluisce il percorso della passerella: una piacevole passeggiata, un importante punto di incontro e scambio all’interno del quartiere. Le funzioni previste, sono: il Parcheggio scambiatore e di servizio, i Servizi polifunzionali, l’Attività di carattere paracommerciale e commerciale, l’Attività di carattere ricettivo alberghiero, il Sistema di piazze e percorsi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/399248
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