Il progetto di ricerca si propone di comprendere e interpretare il rapporto tra pratiche dell’abitare e spazi dell’abitare nelle periferie romane, per individuare interrelazioni e modificazioni reciproche tra usi collettivi e paesaggi urbani, con particolare attenzione alle nuove esigenze di mobilità; analizzare la distanza tra i dati e le previsioni connessi alla mobilità (tra i quali i servizi di trasporto pubblico) e le reali percezioni e modalità di uso degli spazi e dei servizi stessi da parte della popolazione; messa a punto e verifica sperimentale di un metodo di indagine riferito ai paesaggi urbanizzati di Roma intorno e oltre il GRA, in grado di orientare le strategie future riferite al trasporto pubblico e più in generale alla sfera della mobilità collettiva e alle opportunità di riqualificazione dei paesaggi urbani ad essa connesse.

Roma intorno e oltre il Grande Raccordo Anulare Linee guida per l'abitabilità dei paesaggi urbanizzati intorno e oltre il GRA- Ricerca conto terzi, convenzione ATAC S.p.A. (Agenzia per i Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma)- Dipartimento di Architettura e Progetto (DIAP) -Sapienza Università di Roma / Caravaggi, Lucina; Imbroglini, Cristina. - (In corso di stampa).

Roma intorno e oltre il Grande Raccordo Anulare Linee guida per l'abitabilità dei paesaggi urbanizzati intorno e oltre il GRA- Ricerca conto terzi, convenzione ATAC S.p.A. (Agenzia per i Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma)- Dipartimento di Architettura e Progetto (DIAP) -Sapienza Università di Roma

CARAVAGGI, Lucina;IMBROGLINI, CRISTINA
In corso di stampa

Abstract

Il progetto di ricerca si propone di comprendere e interpretare il rapporto tra pratiche dell’abitare e spazi dell’abitare nelle periferie romane, per individuare interrelazioni e modificazioni reciproche tra usi collettivi e paesaggi urbani, con particolare attenzione alle nuove esigenze di mobilità; analizzare la distanza tra i dati e le previsioni connessi alla mobilità (tra i quali i servizi di trasporto pubblico) e le reali percezioni e modalità di uso degli spazi e dei servizi stessi da parte della popolazione; messa a punto e verifica sperimentale di un metodo di indagine riferito ai paesaggi urbanizzati di Roma intorno e oltre il GRA, in grado di orientare le strategie future riferite al trasporto pubblico e più in generale alla sfera della mobilità collettiva e alle opportunità di riqualificazione dei paesaggi urbani ad essa connesse.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/395065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact