Il testo si propone di analizzare la situazione presente dell'educazione nella società contemporanea, tenendo sullo sfondo la teoria sociologica di Zygmunt Bauman e, in particolare, la sua concezione della "liquidità", caratterizzata dalla labilità dei legami e delle relazioni interpersonali in un quadro economico-sociale segnato dalla precarietà e dall'individualismo. A partire da questa analisi si delinea un quadro di considerazioni problematiche che puntano anche a stabilire un nesso tra il vero e proprio lavoro storiografico e l'elaborazione pedagogica a proposito della crisi dei rapporti generazionali, il pluralismo culturale, l'apparente perdita di centralità della scuola.

Il contributo della pedagogia / Pesci, Furio. - In: ANTHROPOTES. - ISSN 1120-2874. - STAMPA. - unico:(2008), pp. 289-299.

Il contributo della pedagogia

PESCI, Furio
2008

Abstract

Il testo si propone di analizzare la situazione presente dell'educazione nella società contemporanea, tenendo sullo sfondo la teoria sociologica di Zygmunt Bauman e, in particolare, la sua concezione della "liquidità", caratterizzata dalla labilità dei legami e delle relazioni interpersonali in un quadro economico-sociale segnato dalla precarietà e dall'individualismo. A partire da questa analisi si delinea un quadro di considerazioni problematiche che puntano anche a stabilire un nesso tra il vero e proprio lavoro storiografico e l'elaborazione pedagogica a proposito della crisi dei rapporti generazionali, il pluralismo culturale, l'apparente perdita di centralità della scuola.
2008
Teoria pedagogica; analisi esistenziale; sfide educative
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il contributo della pedagogia / Pesci, Furio. - In: ANTHROPOTES. - ISSN 1120-2874. - STAMPA. - unico:(2008), pp. 289-299.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/39174
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact