Il problema del metodo didattico è letto attraverso l'accostamento della pedagogia Montessori e di altre espressioni della pedagogia attivistica all'antropologia di René Girard. A partire da una riflessione sul filosofo polacco Stanislaw Grygiel, si stabilisce un percorso argomentativo che punta a definire l'educazione come ricerca di significato, per la quale è utile un riferimento all'analitica esistenziale frankliana, alle filosofie novecentesche del dialogo e alla teoria mimetica girardiana, sulla quale si concentra oggi l'attenzione come una prospettiva unificante per le scienze sociali, di cui anche quelle dell'educazione sono parte integrante.

Metoda dziecka / Pesci, Furio. - In: ETHOS. - ISSN 0860-8024. - STAMPA. - 82-83:(2008), pp. 206-220.

Metoda dziecka

PESCI, Furio
2008

Abstract

Il problema del metodo didattico è letto attraverso l'accostamento della pedagogia Montessori e di altre espressioni della pedagogia attivistica all'antropologia di René Girard. A partire da una riflessione sul filosofo polacco Stanislaw Grygiel, si stabilisce un percorso argomentativo che punta a definire l'educazione come ricerca di significato, per la quale è utile un riferimento all'analitica esistenziale frankliana, alle filosofie novecentesche del dialogo e alla teoria mimetica girardiana, sulla quale si concentra oggi l'attenzione come una prospettiva unificante per le scienze sociali, di cui anche quelle dell'educazione sono parte integrante.
2008
Filosofia dialogica; Montessori; Girard
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Metoda dziecka / Pesci, Furio. - In: ETHOS. - ISSN 0860-8024. - STAMPA. - 82-83:(2008), pp. 206-220.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/39173
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact