L'articolo propone una sintetica riflessione sul problema della didattica interculturale e dell'integrazione dei bambini stranieri nella prospettiva della pedagogia Montessori. In effetti, la questione oggi si pone con particolare urgenza, ma ha già alle spalle una lunga storia, come testimonia la stessa genesi dell'educazione progressiva negli Stati Uniti, sullo sfondo delle ondate migratorie di fine Ottocento. La proposta di un'educazione "paido-centrica" è ancora oggi valida e la sua ormai lunga storia fornisce validi spunti di riflessione sia in prospettiva storiografica sia in prospettiva applicativa.

La questione dell'educazione interculturale e la pedagogia Montessori / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - 5-6:(2006), pp. 59-62.

La questione dell'educazione interculturale e la pedagogia Montessori

PESCI, Furio
2006

Abstract

L'articolo propone una sintetica riflessione sul problema della didattica interculturale e dell'integrazione dei bambini stranieri nella prospettiva della pedagogia Montessori. In effetti, la questione oggi si pone con particolare urgenza, ma ha già alle spalle una lunga storia, come testimonia la stessa genesi dell'educazione progressiva negli Stati Uniti, sullo sfondo delle ondate migratorie di fine Ottocento. La proposta di un'educazione "paido-centrica" è ancora oggi valida e la sua ormai lunga storia fornisce validi spunti di riflessione sia in prospettiva storiografica sia in prospettiva applicativa.
2006
Educazione interculturale; socializzazione; educazione attiva
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La questione dell'educazione interculturale e la pedagogia Montessori / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - 5-6:(2006), pp. 59-62.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/38529
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact