Lo studio analitico del monumento ha sempre occupato un ruolo fondamentale per la disciplina del restauro. Trattando dei metodi e strumenti della conoscenza questo saggio si sofferma sul tema della ricerca archivistica attraverso l’esemplificazione di un caso concreto: i restauri compiuti da Ignazio Carlo Gavini nella basilica benedettina di San Clemente a Casauria, dopo il terremoto del 1915. Il percorso conoscitivo, che tende alla comprensione dell’oggetto, ha inizio con la disamina delle fonti bibliografiche, prosegue con l’impostazione della ricerca archivistica e si conclude con l’interpretazione critica dei dati rinvenuti.

Ricerche storico-archivistiche. Dalla conoscenza alla comprensione dell'opera / Accorsi, MARIA LETIZIA. - STAMPA. - (2014), pp. 135-152.

Ricerche storico-archivistiche. Dalla conoscenza alla comprensione dell'opera.

ACCORSI, MARIA LETIZIA
2014

Abstract

Lo studio analitico del monumento ha sempre occupato un ruolo fondamentale per la disciplina del restauro. Trattando dei metodi e strumenti della conoscenza questo saggio si sofferma sul tema della ricerca archivistica attraverso l’esemplificazione di un caso concreto: i restauri compiuti da Ignazio Carlo Gavini nella basilica benedettina di San Clemente a Casauria, dopo il terremoto del 1915. Il percorso conoscitivo, che tende alla comprensione dell’oggetto, ha inizio con la disamina delle fonti bibliografiche, prosegue con l’impostazione della ricerca archivistica e si conclude con l’interpretazione critica dei dati rinvenuti.
2014
Guida pratica alla riabilitazione strutturale. Costruzioni in muratura danneggiate dal sisma
9788895027050
ricerche archivistiche, San Clemente a Casauria, restauro
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Ricerche storico-archivistiche. Dalla conoscenza alla comprensione dell'opera / Accorsi, MARIA LETIZIA. - STAMPA. - (2014), pp. 135-152.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/378009
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact