Nell'attuale scenario qualitativo dell'agro-alimentare sovente la scarsa capacità distintiva dei parametri fisico-chimici viene bilanciata dall'utilizzo di disciplinari in grado di caratterizzare maggiormente il singolo prodotto. Anche per questo la cultura del consumo si può dire ancora acerba: la domanda non dovrebbe confondere l'origine con la qualità, l'evocazione territoriale con la virtù oggettiva. La fiducia di scambio, d'altronde, è frutto di rapporti talvolta decennali con la marca e un processo simile si può dire esistere tra beni certificati e potenziali acquirenti.
I prodotti tipici italiani: ricchezza economico-sociale, difficoltà normative e innovazione distributiva / G., Anelli; D., Restuccia; D., Valentini; Vinci, Giuliana. - STAMPA. - 1(2007), pp. 193-199.
I prodotti tipici italiani: ricchezza economico-sociale, difficoltà normative e innovazione distributiva
D. Restuccia;VINCI, Giuliana
2007
Abstract
Nell'attuale scenario qualitativo dell'agro-alimentare sovente la scarsa capacità distintiva dei parametri fisico-chimici viene bilanciata dall'utilizzo di disciplinari in grado di caratterizzare maggiormente il singolo prodotto. Anche per questo la cultura del consumo si può dire ancora acerba: la domanda non dovrebbe confondere l'origine con la qualità, l'evocazione territoriale con la virtù oggettiva. La fiducia di scambio, d'altronde, è frutto di rapporti talvolta decennali con la marca e un processo simile si può dire esistere tra beni certificati e potenziali acquirenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.