In this book are presented the main findings from research carried on by Mediamonitor Observatory, during General Elections held on 9th and 10th april 2006. The research has been articulated mainly on the analysis of television broadcasts (both political and entertainment programs), on the analysis of audience data, and on circulation and sharing of political information, also in terms of online opinion leadership.

Nel volume sono presentati i principali risultati emersi dall’attività di ricerca condotta dall’Osservatorio Mediamonitor in occasione delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006. Rispetto al versante dell’offerta di contenuti di campagna elettorale, nelle settimane precedenti a questo evento è stato svolto un monitoraggio quotidiano delle trasmissioni televisive di approfondimento politico delle sette reti nazionali concentrandosi sulle performances dei candidati, sugli stili di conduzione giornalistica e sull’emersione e sviluppo dei temi di campagna. All’analisi della Tv di approfondimento politico, si è affiancata un’indagine, anch’essa con cadenza quotidiana, della televisione di intrattenimento – La politica “fuori luogo”, che dà anche il titolo ad uno dei saggi – spesso luogo di emersione dell’agenda dei cittadini, potenzialmente differente da quella dei politici, ma anche talvolta spazio di ripresa e di rimando dei temi e degli eventi di campagna elettorale. L’analisi è stata accompagnata dalla rassegna stampa quotidiana, centrata in particolare sulle rappresentazioni della stampa rispetto alla campagna stessa e al tema comunicazione, e sono stati raccolti e analizzati quotidianamente i dati relativi all’audience televisiva, oltre al parallelo percorso di indagine rispetto a meccanismi di trasferimento delle opinioni politiche nell’ambito di Internet. Il volume, quindi, mira a ricalcare, anche nella sua articolazione, la multifocalità dello sforzo di ricerca messo in campo, articolato essenzialmente intorno all’analisi dell’offerta televisiva, all’analisi sui dati di ascolto e alle forme di circolazione e condivisione dell’informazione politica, a partire da fenomeni di leadership d’opinione online.

Quel che resta della telepolitica. La campagna elettorale 2006 nell'analisi Mediamonitor / Antenore, Marzia; Bruno, Marco; Laurano, Patrizia. - STAMPA. - (2007).

Quel che resta della telepolitica. La campagna elettorale 2006 nell'analisi Mediamonitor

ANTENORE, Marzia;BRUNO, MARCO;LAURANO, PATRIZIA
2007

Abstract

In this book are presented the main findings from research carried on by Mediamonitor Observatory, during General Elections held on 9th and 10th april 2006. The research has been articulated mainly on the analysis of television broadcasts (both political and entertainment programs), on the analysis of audience data, and on circulation and sharing of political information, also in terms of online opinion leadership.
2007
Nel volume sono presentati i principali risultati emersi dall’attività di ricerca condotta dall’Osservatorio Mediamonitor in occasione delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006. Rispetto al versante dell’offerta di contenuti di campagna elettorale, nelle settimane precedenti a questo evento è stato svolto un monitoraggio quotidiano delle trasmissioni televisive di approfondimento politico delle sette reti nazionali concentrandosi sulle performances dei candidati, sugli stili di conduzione giornalistica e sull’emersione e sviluppo dei temi di campagna. All’analisi della Tv di approfondimento politico, si è affiancata un’indagine, anch’essa con cadenza quotidiana, della televisione di intrattenimento – La politica “fuori luogo”, che dà anche il titolo ad uno dei saggi – spesso luogo di emersione dell’agenda dei cittadini, potenzialmente differente da quella dei politici, ma anche talvolta spazio di ripresa e di rimando dei temi e degli eventi di campagna elettorale. L’analisi è stata accompagnata dalla rassegna stampa quotidiana, centrata in particolare sulle rappresentazioni della stampa rispetto alla campagna stessa e al tema comunicazione, e sono stati raccolti e analizzati quotidianamente i dati relativi all’audience televisiva, oltre al parallelo percorso di indagine rispetto a meccanismi di trasferimento delle opinioni politiche nell’ambito di Internet. Il volume, quindi, mira a ricalcare, anche nella sua articolazione, la multifocalità dello sforzo di ricerca messo in campo, articolato essenzialmente intorno all’analisi dell’offerta televisiva, all’analisi sui dati di ascolto e alle forme di circolazione e condivisione dell’informazione politica, a partire da fenomeni di leadership d’opinione online.
campagne elettorali; mass media; televisione; pubblici; comunicazione politica
Antenore, Marzia; Bruno, Marco; Laurano, Patrizia
06 Curatela::06a Curatela
Quel che resta della telepolitica. La campagna elettorale 2006 nell'analisi Mediamonitor / Antenore, Marzia; Bruno, Marco; Laurano, Patrizia. - STAMPA. - (2007).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/359504
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact