The concept of “extend of reaction” was introduced in 1920 by De Donder and was used systematically by the Brussels School of Thermodynamics. This concept is useful to describe a chemical reaction in a general way but neverthless until now it has been introduced in the chemistry curriculum only starting from the course Physical Chemistry I with Laboratory in the second year. The purpose of the present contribution is to make a move toward the introduction of this fundamental concept in the General Chemistry course of the first year.

Il concetto di “grado di avanzamento di una reazione” fu introdotto nel 1920 da De Donder, e usato sistematicamente dalla Scuola Termodinamica di Brussels. Questo concetto è utile per descrivere una reazione chimica nel modo più generale possibile ma nonostante ciò viene introdotto nel curriculum degli studi chimici con il corso di Chimica Fisica I con Laboratorio del II anno. L’obiettivo del presente lavoro è quello di presentare argomenti in favore dell’introduzione di questo concetto fondamentale nel corso di Chimica Generale del I anno.

Grado di avanzamento : un concetto generale per definire stechiometria, grandezze termodinamiche e velocità di una reazione chimica / Moretti, Giuliano. - In: CNS LA CHIMICA NELLA SCUOLA. - ISSN 0392-8942. - STAMPA. - 33:2(2011), pp. 82-87.

Grado di avanzamento : un concetto generale per definire stechiometria, grandezze termodinamiche e velocità di una reazione chimica

MORETTI, GIULIANO
2011

Abstract

The concept of “extend of reaction” was introduced in 1920 by De Donder and was used systematically by the Brussels School of Thermodynamics. This concept is useful to describe a chemical reaction in a general way but neverthless until now it has been introduced in the chemistry curriculum only starting from the course Physical Chemistry I with Laboratory in the second year. The purpose of the present contribution is to make a move toward the introduction of this fundamental concept in the General Chemistry course of the first year.
2011
Il concetto di “grado di avanzamento di una reazione” fu introdotto nel 1920 da De Donder, e usato sistematicamente dalla Scuola Termodinamica di Brussels. Questo concetto è utile per descrivere una reazione chimica nel modo più generale possibile ma nonostante ciò viene introdotto nel curriculum degli studi chimici con il corso di Chimica Fisica I con Laboratorio del II anno. L’obiettivo del presente lavoro è quello di presentare argomenti in favore dell’introduzione di questo concetto fondamentale nel corso di Chimica Generale del I anno.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Grado di avanzamento : un concetto generale per definire stechiometria, grandezze termodinamiche e velocità di una reazione chimica / Moretti, Giuliano. - In: CNS LA CHIMICA NELLA SCUOLA. - ISSN 0392-8942. - STAMPA. - 33:2(2011), pp. 82-87.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/356084
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact