Comparison between European systems in recent years has always shown Italy to be clearly behind in the average performance of its students and in the minimum competency threshold, as there is a wide segment of students with little knowledge of basic competencies. Alongside this, what emerges from the analysis is that the Italian educational system is one that is ineffective, unfair and extremely differentiated regionally. This work uses the Pisa data of 2006 to try to identify the dynamics that produce competency differentials (both between individuals and geographical areas) bearing in mind the effects produced by contextual factors.

Dalle comparazioni fra i sistemi nazionali europei compiute negli ultimi anni, l’Italia è sempre risultata collocata in una posizione chiaramente arretrata per quanto riguarda le performance medie degli studenti e per l’indicatore riguardante la soglia minima di competenze, poiché vi è un’ampia fascia di studenti caratterizzati da uno scarso apprendimento delle competenze di base. Accanto a questo, ciò che emerge dalle analisi è che quello italiano si configura come un sistema educativo al contempo scarsamente efficace, poco equo e profondamente differenziato da un punto di vista territoriale. Nel presente contributo, utilizzando i dati Pisa 2006, si cerca di individuare le dinamiche che producono i differenziali di competenze (tanto tra gli individui quanto tra le aree geografiche) tenendo conto degli effetti prodotti dai fattori contestuali.

Le diseguaglianze di performance educative nelle Regioni italiane. Un’analisi dei dati Pisa 2006 / Giancola, Orazio; Fornari, Rita. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 3:(2010), pp. 331-346.

Le diseguaglianze di performance educative nelle Regioni italiane. Un’analisi dei dati Pisa 2006

GIANCOLA, ORAZIO;FORNARI, RITA
2010

Abstract

Comparison between European systems in recent years has always shown Italy to be clearly behind in the average performance of its students and in the minimum competency threshold, as there is a wide segment of students with little knowledge of basic competencies. Alongside this, what emerges from the analysis is that the Italian educational system is one that is ineffective, unfair and extremely differentiated regionally. This work uses the Pisa data of 2006 to try to identify the dynamics that produce competency differentials (both between individuals and geographical areas) bearing in mind the effects produced by contextual factors.
2010
Dalle comparazioni fra i sistemi nazionali europei compiute negli ultimi anni, l’Italia è sempre risultata collocata in una posizione chiaramente arretrata per quanto riguarda le performance medie degli studenti e per l’indicatore riguardante la soglia minima di competenze, poiché vi è un’ampia fascia di studenti caratterizzati da uno scarso apprendimento delle competenze di base. Accanto a questo, ciò che emerge dalle analisi è che quello italiano si configura come un sistema educativo al contempo scarsamente efficace, poco equo e profondamente differenziato da un punto di vista territoriale. Nel presente contributo, utilizzando i dati Pisa 2006, si cerca di individuare le dinamiche che producono i differenziali di competenze (tanto tra gli individui quanto tra le aree geografiche) tenendo conto degli effetti prodotti dai fattori contestuali.
disuguaglianze sociali; sistemi educativi; divari territoriali
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le diseguaglianze di performance educative nelle Regioni italiane. Un’analisi dei dati Pisa 2006 / Giancola, Orazio; Fornari, Rita. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 3:(2010), pp. 331-346.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/339623
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact