Digital media increase the quality of the connection between firms, users and stakeholders especially in terms of flexibility and personalisation. This work first discusses the critical factors of change through which the multimedia network affect the traditional communication models. Then the study analyses the digital advertising scenario, describing objectives, characteristics, and techniques adopted, as well as identifying the players involved in the process of online advertising.

Lo svolgimento dei processi di comunicazione di marketing presenta significative peculiarità per le imprese che sono impegnate in vario modo nella competizione in rete. I nuovi mezzi di comunicazione, basati sulla tecnologia elettronica e digitale, accrescono la potenzialità interattiva e la qualità della connessione tra impresa, mercati e sistemi di riferimento soprattutto in termini di flessibilità e personalizzazione. Conseguentemente, alla luce delle emergenti opportunità di business e delle innovative modalità di costruzione e mantenimento nel tempo di relazioni di fiducia con il cliente, il presente lavoro analizza innanzitutto i fattori critici di cambiamento mediante i quali il network multimediale incide sui tradizionali modelli di comunicazione, innovandoli profondamente e consentendo altresì un loro utilizzo integrato. Evidenziate le specificità dei flussi comunicativi veicolati tramite Internet, viene quindi approfondito il complesso fenomeno della comunicazione di marketing in rete attraverso lo studio delle sue dimensioni fondamentali: quella della relazione e quella del contenuto. Dall’analisi dei processi di cambiamento che interessano tale strumento nel nuovo ambiente virtuale risultano evidenti tendenze evolutive orientate nella direzione della convergenza e finanche dell’integrazione in un unico media di segmenti target, obiettivi e strumenti diversi. Con riferimento a questi ultimi, è stata focalizzata l’attenzione sull’eterogeneo e mutevole insieme di forme di comunicazione commerciale in rete, ovvero sull’Internet advertising. In particolare, si è inteso delineare lo scenario attuale della pubblicità elettronica nonché le sue prospettive di sviluppo, descrivendone le finalità, le caratteristiche e le principali tecniche adottate, individuando gli attori coinvolti nel processo di comunicazione online e tracciando le attuali dinamiche di ridefinizione dei ruoli.

Comunicazione di marketing e new media. L'internet advertising / Pastore, Alberto; Vernuccio, Maria. - In: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE. - ISSN 1591-6243. - STAMPA. - 2:(2002), pp. 29-45.

Comunicazione di marketing e new media. L'internet advertising

PASTORE, Alberto;VERNUCCIO, Maria
2002

Abstract

Digital media increase the quality of the connection between firms, users and stakeholders especially in terms of flexibility and personalisation. This work first discusses the critical factors of change through which the multimedia network affect the traditional communication models. Then the study analyses the digital advertising scenario, describing objectives, characteristics, and techniques adopted, as well as identifying the players involved in the process of online advertising.
2002
Lo svolgimento dei processi di comunicazione di marketing presenta significative peculiarità per le imprese che sono impegnate in vario modo nella competizione in rete. I nuovi mezzi di comunicazione, basati sulla tecnologia elettronica e digitale, accrescono la potenzialità interattiva e la qualità della connessione tra impresa, mercati e sistemi di riferimento soprattutto in termini di flessibilità e personalizzazione. Conseguentemente, alla luce delle emergenti opportunità di business e delle innovative modalità di costruzione e mantenimento nel tempo di relazioni di fiducia con il cliente, il presente lavoro analizza innanzitutto i fattori critici di cambiamento mediante i quali il network multimediale incide sui tradizionali modelli di comunicazione, innovandoli profondamente e consentendo altresì un loro utilizzo integrato. Evidenziate le specificità dei flussi comunicativi veicolati tramite Internet, viene quindi approfondito il complesso fenomeno della comunicazione di marketing in rete attraverso lo studio delle sue dimensioni fondamentali: quella della relazione e quella del contenuto. Dall’analisi dei processi di cambiamento che interessano tale strumento nel nuovo ambiente virtuale risultano evidenti tendenze evolutive orientate nella direzione della convergenza e finanche dell’integrazione in un unico media di segmenti target, obiettivi e strumenti diversi. Con riferimento a questi ultimi, è stata focalizzata l’attenzione sull’eterogeneo e mutevole insieme di forme di comunicazione commerciale in rete, ovvero sull’Internet advertising. In particolare, si è inteso delineare lo scenario attuale della pubblicità elettronica nonché le sue prospettive di sviluppo, descrivendone le finalità, le caratteristiche e le principali tecniche adottate, individuando gli attori coinvolti nel processo di comunicazione online e tracciando le attuali dinamiche di ridefinizione dei ruoli.
Internet; marketing; new media; advertising
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Comunicazione di marketing e new media. L'internet advertising / Pastore, Alberto; Vernuccio, Maria. - In: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE. - ISSN 1591-6243. - STAMPA. - 2:(2002), pp. 29-45.
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