This book aims to analyze the impact of digital technologies on the management processes, with particular reference to the opportunities for marketing innovation. The work is divided into two parts. The first part, “The enterprise system in the digital economy”, seeks to evaluate the profile and scope of digital technological change, in order to allow an interpretation of digital innovation, on the basis of the logical categories developed in the field of viable systemic approach. In the second part, “Marketing in the digital economy”, the attention is focused on the evolution that affects marketing, as a philosophy of management, theoretical corpus and set of management tools to support the process of creating value for the customer in the new context of the digital economy. The study concludes with a discussion of the main implications of the exploitation of the opportunities offered by ICT for e-business oriented companies.

Il presente volume ha l'obiettivo di analizzare l'impatto delle nuove tecnologie digitali sul governo delle dinamiche evolutive dell'impresa, con particolare riferimento alle opportunità di innovazione che esse dischiudono alle modalità ed ai processi di approccio al mercato delle organizzazioni complesse. Il lavoro si suddivide in due parti. La prima parte, "Il sistema impresa nell'economia digitale" è volta sostanzialmente alla valutazione del profilo e della portata del cambiamento tecnologico, in modo da consentire un'interpretazione dell'innovazione digitale che, sulla base delle categorie logiche proprie dell'approccio sistemico, viene contestualizzata nell'ambito del governo dell'impresa. Nella seconda parte, "Linee evolutive del marketing nell'economia digitale", l'attenzione viene concentrata sull'evoluzione che interessa il marketing, inteso come filosofia di gestione, corpus teorico e insieme di strumenti manageriali a supporto del processo di creazione di valore dell'impresa orientata al mercato, nel nuovo contesto dell'economia digitale. Lo studio si conclude con una disamina delle principali implicazioni che lo sfruttamento delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione determina sulle strategie di mercato e sulle attività di marketing delle imprese orientate all'e-business

Marketing, innovazione e tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica / Pastore, Alberto; Vernuccio, Maria. - STAMPA. - (2004), pp. 1-365.

Marketing, innovazione e tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica

PASTORE, Alberto;VERNUCCIO, Maria
2004

Abstract

This book aims to analyze the impact of digital technologies on the management processes, with particular reference to the opportunities for marketing innovation. The work is divided into two parts. The first part, “The enterprise system in the digital economy”, seeks to evaluate the profile and scope of digital technological change, in order to allow an interpretation of digital innovation, on the basis of the logical categories developed in the field of viable systemic approach. In the second part, “Marketing in the digital economy”, the attention is focused on the evolution that affects marketing, as a philosophy of management, theoretical corpus and set of management tools to support the process of creating value for the customer in the new context of the digital economy. The study concludes with a discussion of the main implications of the exploitation of the opportunities offered by ICT for e-business oriented companies.
2004
9788813250942
Il presente volume ha l'obiettivo di analizzare l'impatto delle nuove tecnologie digitali sul governo delle dinamiche evolutive dell'impresa, con particolare riferimento alle opportunità di innovazione che esse dischiudono alle modalità ed ai processi di approccio al mercato delle organizzazioni complesse. Il lavoro si suddivide in due parti. La prima parte, "Il sistema impresa nell'economia digitale" è volta sostanzialmente alla valutazione del profilo e della portata del cambiamento tecnologico, in modo da consentire un'interpretazione dell'innovazione digitale che, sulla base delle categorie logiche proprie dell'approccio sistemico, viene contestualizzata nell'ambito del governo dell'impresa. Nella seconda parte, "Linee evolutive del marketing nell'economia digitale", l'attenzione viene concentrata sull'evoluzione che interessa il marketing, inteso come filosofia di gestione, corpus teorico e insieme di strumenti manageriali a supporto del processo di creazione di valore dell'impresa orientata al mercato, nel nuovo contesto dell'economia digitale. Lo studio si conclude con una disamina delle principali implicazioni che lo sfruttamento delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione determina sulle strategie di mercato e sulle attività di marketing delle imprese orientate all'e-business
Marketing; innovazione; tecnologie digitali; internet; management; digital innovation; e-business; systemic approach
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Marketing, innovazione e tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica / Pastore, Alberto; Vernuccio, Maria. - STAMPA. - (2004), pp. 1-365.
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