L’articolo propone i principali risultati di una ricerca in corso riguardante lo sviluppo di un modello in grado di simulare le operazioni dei terminal portuali lato mare, valutare la loro capacità e collegare il loro grado di utilizzazione con la qualità dei servizi di trasporto. Il modello proposto è in grado portare in conto sia il traffico passeggeri sia il traffico merci e le loro peculiarità: dimensioni, caratteristiche cinematiche e manovrabilità delle navi, effetti del moto ondoso sui tempi di avvicinamento e di fermata, posizioni dei terminali e dei percorsi di ingresso/uscita, etc. La metodologia è stata sviluppata secondo la seguenti fasi: • definizione dell’area di influenza del terminal per i movimenti delle navi; • schematizzazione del porto e definizione dei percorsi di ingresso e di uscita, tempi di manovra, reciproche relazioni di compatibilità ed incompatibilità; • calcolo della capacità del terminal portuale. Applicazioni pilota del modello sono state sviluppate per i porti di Civitavecchia, Livorno e Salerno.

Capacità portuale lato mare: un modello di valutazione sintetica / Malavasi, Gabriele; Marinacci, Cristiano; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2007), pp. 81-90.

Capacità portuale lato mare: un modello di valutazione sintetica

MALAVASI, Gabriele;MARINACCI, Cristiano;RICCI, Stefano
2007

Abstract

L’articolo propone i principali risultati di una ricerca in corso riguardante lo sviluppo di un modello in grado di simulare le operazioni dei terminal portuali lato mare, valutare la loro capacità e collegare il loro grado di utilizzazione con la qualità dei servizi di trasporto. Il modello proposto è in grado portare in conto sia il traffico passeggeri sia il traffico merci e le loro peculiarità: dimensioni, caratteristiche cinematiche e manovrabilità delle navi, effetti del moto ondoso sui tempi di avvicinamento e di fermata, posizioni dei terminali e dei percorsi di ingresso/uscita, etc. La metodologia è stata sviluppata secondo la seguenti fasi: • definizione dell’area di influenza del terminal per i movimenti delle navi; • schematizzazione del porto e definizione dei percorsi di ingresso e di uscita, tempi di manovra, reciproche relazioni di compatibilità ed incompatibilità; • calcolo della capacità del terminal portuale. Applicazioni pilota del modello sono state sviluppate per i porti di Civitavecchia, Livorno e Salerno.
2007
Binari sul mare. Scenari di integrazione del trasporto merci.
9788864900353
Trasporti; Navigazione; Porti
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Capacità portuale lato mare: un modello di valutazione sintetica / Malavasi, Gabriele; Marinacci, Cristiano; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2007), pp. 81-90.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/231439
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact