How to communicate University? In what ways have evolved the communication strategies of the universities over the last decade? What is the perception of the university system filtered by the media? The book, born from the Conference of Rectors to make the point and to identify the most interesting prospects with respect to the complex area of university ​​communication, tries to find some answers to these questions.

Come comunica l'Università? In che modo si sono evolute la strategie comunicative degli Atenei nell'arco dell'ultimo decennio? Qual è la percezione del sistema universitario filtrata dai media? A questi interrogativi cerca di rispondere il volume "Un'idea di università. Comunicazione universitaria e logica dei media", nato dall'esigenza della Conferenza dei Rettori di fare il punto e di individuare le più interessanti prospettive riguardo al complesso ambito della comunicazione universitaria. I contributi forniti dai maggiori esperti del settore in Italia permettono di ricostruire uno scenario ancora molto eterogeneo, ma ricco di spunti di grande valore, che dovrà gradualmente ricomporsi, mettendo a sistema esperienze e attività dei singoli Atenei allo scopo di consolidare sempre più l'immagine dell'istituzione universitaria nel suo complesso. A una prima sezione di riflessione socio-politica dei fenomeni legati alla comunicazione universitaria, che ospita i saggi di Alessandro Bianchi, Mario Morcellini e Maurizio Boldrini, ne segue una di carattere scientifico-statistico da cui emergono i dati di maggiore rilievo sull'azione comunicativa dell'Università - ben illustrata nell'indagine coordinata da Emanuele Invernizzi - e sull'uso che di essa ne fanno i mezzi di informazione. La sezione conclusiva si propone, invece, come un interessante salotto cartaceo in cui alcuni membri della Commissione Comunicazione della CRUI approfondiscono tematiche e aspetti particolari della comunicazione universitaria, mentre i principali giornalisti di settore si confrontano in un forum-intervista a tema.

Un'idea di Università / Maurizio, Boldrini; Morcellini, Mario. - STAMPA. - (2005).

Un'idea di Università

MORCELLINI, Mario
2005

Abstract

How to communicate University? In what ways have evolved the communication strategies of the universities over the last decade? What is the perception of the university system filtered by the media? The book, born from the Conference of Rectors to make the point and to identify the most interesting prospects with respect to the complex area of university ​​communication, tries to find some answers to these questions.
2005
Come comunica l'Università? In che modo si sono evolute la strategie comunicative degli Atenei nell'arco dell'ultimo decennio? Qual è la percezione del sistema universitario filtrata dai media? A questi interrogativi cerca di rispondere il volume "Un'idea di università. Comunicazione universitaria e logica dei media", nato dall'esigenza della Conferenza dei Rettori di fare il punto e di individuare le più interessanti prospettive riguardo al complesso ambito della comunicazione universitaria. I contributi forniti dai maggiori esperti del settore in Italia permettono di ricostruire uno scenario ancora molto eterogeneo, ma ricco di spunti di grande valore, che dovrà gradualmente ricomporsi, mettendo a sistema esperienze e attività dei singoli Atenei allo scopo di consolidare sempre più l'immagine dell'istituzione universitaria nel suo complesso. A una prima sezione di riflessione socio-politica dei fenomeni legati alla comunicazione universitaria, che ospita i saggi di Alessandro Bianchi, Mario Morcellini e Maurizio Boldrini, ne segue una di carattere scientifico-statistico da cui emergono i dati di maggiore rilievo sull'azione comunicativa dell'Università - ben illustrata nell'indagine coordinata da Emanuele Invernizzi - e sull'uso che di essa ne fanno i mezzi di informazione. La sezione conclusiva si propone, invece, come un interessante salotto cartaceo in cui alcuni membri della Commissione Comunicazione della CRUI approfondiscono tematiche e aspetti particolari della comunicazione universitaria, mentre i principali giornalisti di settore si confrontano in un forum-intervista a tema.
Università; Rappresentazione nel dibattito pubblico; Mezzi di informazione
Maurizio, Boldrini; Morcellini, Mario
06 Curatela::06a Curatela
Un'idea di Università / Maurizio, Boldrini; Morcellini, Mario. - STAMPA. - (2005).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/223372
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact