Le rilevanti trasformazioni nel campo del trasporto su rotaia dovute all’evoluzione dei vettori, l’avvento delle nuove linee superveloci e la dismissione di vaste aree all’interno dei sedimi ferroviari, stanno comportando, un po’ in tutta Europa, il ripensamento del concetto stesso di stazione. A progetti affrontati secondo la logica che vede la stazione come edificio tipologicamente specialistico, si aggiungono interventi che invece esaltano il carattere urbano e dunque molteplice di queste architetture. In questi casi, oltre alla funzione fondamentale di nodo di scambio tra sistemi di trasporto diversi, le stazioni si presentano come veri e propri centri multi-funzionali in cui trovano sistemazione attività e servizi a scala urbana. Tre esempi quali la Stazione centrale di Madrid Atocha, la Stazione centrale di Lucerna e la Stazione londinese di Waterloo ci consentono di comprendere, nella loro diversità, gran parte delle tematiche al centro dei progetti di rinnovamento delle stazioni ferroviarie europee.

Viaggio in Europa tra Madrid, Lucerna e Londra / Grimaldi, Andrea. - In: CAPITOLIUM MILLENNIO. - ISSN 1724-0786. - STAMPA. - 7:(1999), pp. 43-47.

Viaggio in Europa tra Madrid, Lucerna e Londra

GRIMALDI, ANDREA
1999

Abstract

Le rilevanti trasformazioni nel campo del trasporto su rotaia dovute all’evoluzione dei vettori, l’avvento delle nuove linee superveloci e la dismissione di vaste aree all’interno dei sedimi ferroviari, stanno comportando, un po’ in tutta Europa, il ripensamento del concetto stesso di stazione. A progetti affrontati secondo la logica che vede la stazione come edificio tipologicamente specialistico, si aggiungono interventi che invece esaltano il carattere urbano e dunque molteplice di queste architetture. In questi casi, oltre alla funzione fondamentale di nodo di scambio tra sistemi di trasporto diversi, le stazioni si presentano come veri e propri centri multi-funzionali in cui trovano sistemazione attività e servizi a scala urbana. Tre esempi quali la Stazione centrale di Madrid Atocha, la Stazione centrale di Lucerna e la Stazione londinese di Waterloo ci consentono di comprendere, nella loro diversità, gran parte delle tematiche al centro dei progetti di rinnovamento delle stazioni ferroviarie europee.
1999
STAZIONI; ARCHITETTURA DELLA MOBILITÀ; TRASFORMAZIONE ARCHITETTONICA
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Viaggio in Europa tra Madrid, Lucerna e Londra / Grimaldi, Andrea. - In: CAPITOLIUM MILLENNIO. - ISSN 1724-0786. - STAMPA. - 7:(1999), pp. 43-47.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/217125
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact