The article presents some issues of electromagnetic compatibility for the new high-speed rail system (AV) electrified at 2 x 25 kV - 50 Hz. Possible sources of electromagnetic interference that can cause radiation noise on systems telecommunications and signaling and in the external environment are identified. Some techniques of active and passive shielding against magnetic fields are described.

L'articolo presenta alcune tematiche di compatibilità elettromagnetica relative al nuovo sistema ferroviario alta velocità (AV) elettrificato a 2 x 25 kV - 50 Hz. Si individuano possibili sorgenti di interferenza elettromagnetica che possono essere causa di disturbi radiati e condotti a bordo treno nei sistemi di telecomunicazione e segnalamento e nell'ambiente esterno. Si presentano infine alcune tecniche di schermatura attiva e passiva contro campi magnetici vicini.

Aspetti di compatibiltà elettromagnetica nei sistemi di trazione elettrica 2x25 kV-50 Hz / G., Antonini; Capasso, Alfonso; C., Caruso; Celozzi, Salvatore; S., Cristina; M., D'Amore; F., Feliziani; Lamedica, Regina; Maradei, Francescaromana; A., Orlandi; Sarto, Maria Sabrina. - STAMPA. - (1999), pp. 139-154. (Intervento presentato al convegno Giornata di studio - Compatibilità elettromagnetica nei sistemi di trasporto: interazione tra i sistemi di potenza e le apparecchiature di comunicazione e controllo tenutosi a Firenze nel 26 novembre 1999).

Aspetti di compatibiltà elettromagnetica nei sistemi di trazione elettrica 2x25 kV-50 Hz

CAPASSO, Alfonso;CELOZZI, Salvatore;LAMEDICA, Regina;MARADEI, Francescaromana;SARTO, Maria Sabrina
1999

Abstract

The article presents some issues of electromagnetic compatibility for the new high-speed rail system (AV) electrified at 2 x 25 kV - 50 Hz. Possible sources of electromagnetic interference that can cause radiation noise on systems telecommunications and signaling and in the external environment are identified. Some techniques of active and passive shielding against magnetic fields are described.
1999
Giornata di studio - Compatibilità elettromagnetica nei sistemi di trasporto: interazione tra i sistemi di potenza e le apparecchiature di comunicazione e controllo
L'articolo presenta alcune tematiche di compatibilità elettromagnetica relative al nuovo sistema ferroviario alta velocità (AV) elettrificato a 2 x 25 kV - 50 Hz. Si individuano possibili sorgenti di interferenza elettromagnetica che possono essere causa di disturbi radiati e condotti a bordo treno nei sistemi di telecomunicazione e segnalamento e nell'ambiente esterno. Si presentano infine alcune tecniche di schermatura attiva e passiva contro campi magnetici vicini.
Compatibilità elettromagnetica; disturbi condotti; disturbi radiati
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Aspetti di compatibiltà elettromagnetica nei sistemi di trazione elettrica 2x25 kV-50 Hz / G., Antonini; Capasso, Alfonso; C., Caruso; Celozzi, Salvatore; S., Cristina; M., D'Amore; F., Feliziani; Lamedica, Regina; Maradei, Francescaromana; A., Orlandi; Sarto, Maria Sabrina. - STAMPA. - (1999), pp. 139-154. (Intervento presentato al convegno Giornata di studio - Compatibilità elettromagnetica nei sistemi di trasporto: interazione tra i sistemi di potenza e le apparecchiature di comunicazione e controllo tenutosi a Firenze nel 26 novembre 1999).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/215534
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact