Nel seguito delle presenti note si vuole dare testimonianza come l’uso post-dittivo degli strumenti propri della analisi dei rischi possa non solo risultare utile, ma determinante nel razionalizzare il contesto di una analisi tecnica a posteriori di un evento incidentale effettivamente verificatosi. Nel presente lavoro verrà analizzato, con gli strumenti propri del calcolo delle conseguenze, un incidente avvenuto durante il travaso di GPL da un’autocisterna ad un serbatoio fisso, che ha visto lo sviluppo di un incendio nei pressi dell’autocisterna e la sua successiva esplosione. La disponibilità di testimonianze dirette e di riscontri sperimentali, rappresentati dai danni provocati dai diversi fenomeni che si sono prodotti durante l’incidente, ha consentito innanzitutto di individuare i modelli più accurati per la rappresentazione matematica dei fenomeni incidentali. Inoltre, l’impiego combinato dei modelli selezionati, ha permesso poi di ricostruire in maniera abbastanza accurata la dinamica dei fatti e di risalire all’evento iniziatore (la perdita di contenimento dal sistema di travaso dell’autocisterna) ed alla sua quantificazione (in termini di portata effluente), anche se non è stato possibile individuare in dettaglio la localizzazione specifica del punto di rilascio

Il calcolo delle conseguenze nell’analisi post-incidentale / Bubbico, Roberto; M., Marchini. - ELETTRONICO. - (2006). (Intervento presentato al convegno Valutazione e Gestione del Rischio negli Insediamenti Civili ed Industriali tenutosi a Pisa nel 17-19/10/2006).

Il calcolo delle conseguenze nell’analisi post-incidentale

BUBBICO, Roberto;
2006

Abstract

Nel seguito delle presenti note si vuole dare testimonianza come l’uso post-dittivo degli strumenti propri della analisi dei rischi possa non solo risultare utile, ma determinante nel razionalizzare il contesto di una analisi tecnica a posteriori di un evento incidentale effettivamente verificatosi. Nel presente lavoro verrà analizzato, con gli strumenti propri del calcolo delle conseguenze, un incidente avvenuto durante il travaso di GPL da un’autocisterna ad un serbatoio fisso, che ha visto lo sviluppo di un incendio nei pressi dell’autocisterna e la sua successiva esplosione. La disponibilità di testimonianze dirette e di riscontri sperimentali, rappresentati dai danni provocati dai diversi fenomeni che si sono prodotti durante l’incidente, ha consentito innanzitutto di individuare i modelli più accurati per la rappresentazione matematica dei fenomeni incidentali. Inoltre, l’impiego combinato dei modelli selezionati, ha permesso poi di ricostruire in maniera abbastanza accurata la dinamica dei fatti e di risalire all’evento iniziatore (la perdita di contenimento dal sistema di travaso dell’autocisterna) ed alla sua quantificazione (in termini di portata effluente), anche se non è stato possibile individuare in dettaglio la localizzazione specifica del punto di rilascio
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